Catria e Petria
Data: 08/08/2020- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BELLUCCI ANDREA
CRESTINI SERGIO
Descrizione:

Partenza da Cantiano e subito salita su asfalto per Fossato e Chiaserna.

Da Chiaserna si sale, per le Balze dei Quattrini, fino alla base del  Monte Acuto che si aggira per poi puntare alla cima del monte Catria e godere del magnifico panorama visibile dalla vetta.

Discesa per il sentiero 53 fino a Valdorbia e, da qui, di nuovo salita sul Monte Petria, il cui crinale si percorre fino a scendere sull'abitato di Cantiano. 

Lunghezza Percorso: 40 km Dislivello: 1870 mt. circa Durata stimata: 6/7 h. circa
Difficoltà: MC/BC Itinerario caratterizzato da salite ripide, tratti di sentiero in cresta e perciò esposti; discese su singletrail che richiedono padronanza del mezzo. E' pertanto sconsigliata la partecipazione ai soci che non hanno esperienza su tale tipo di percorsi Vi sono inoltre tratti di salita in cui la bici dovrà essere portata sulle spalle o accompagnata con le mani. Si sconsiglia pertanto l'uscita a coloro che non hanno esperienza nella conduzione della bicicletta di questo tipo Indicazioni: Sono obbligatori casco, zaino, riserve idriche e alimentari, kit per l'automedicazione e le riparazioni, camere d’aria di scorta. Si consiglia inoltre di portare e usare occhiali da sole e creme solari. I partecipanti non in possesso di abbigliamento e attrezzatura adeguati, saranno esclusi a insindacabile giudizio dei direttori di gita. Si raccomanda di verificare, prima della partenza, che la propria mtb sia funzionante e in buono stato, specialmente per quanto concerne freni, trasmissione e gomme.
Modalità  e mezzi: mezzi propri
Appuntamento

Ritrovo: Collestrada, parcheggio IPERCOOP  (lato del distributore di benzina del centro commerciale) h. 6.45. 

Partenza: h. 7.00

Iscrizione/Prenotazione:

Escusivamente on line su questo sito entro e non oltre le 18 di venerdì 5 giugno, cliccando sul tasto ISCRIVITI dopo avere letto e compreso tutte le indicazioni di questa locandina, specialmente per quanto attiene a difficoltà, lunghezza e dislivello

Approfondimenti:

Monte Catria: Carta dei Sentieri 1:25.000 - Monti Editore 

Guida Escursionistica del Monte Catria: i trekking più belli del Monte Catria - ed. CEMC

Allegati:
Quota di partecipazione: L'escursione è gratuita e riservata ai soci del CAI. Contatta gli organizzatori:

Andrea Bellucci: 3355284478

Sergio Crestini: 3479558059