Alta Valle dell'Ambro
Data: 08/08/2020- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BELLUCCI ANDREA
PISELLI MARCO
BATTISTONI LORIS
Descrizione:

Si parte dal Rifugio Città di Amandola verso Pintura di Bolognala su sentiero prima e strada sterrata poi guadagnando circa 200 mt di dislivello.

Lasciata Pintura alle nostre spalle, imbocchiamo la strada sterrata che sale alla Forcella del Fargno: sono circa 6 km e 430 mt di dislivello.

Dal rifugio del Fargno (1811 mt) proseguiamo imboccando uno stretto sentiero che taglia il ripido fianco del Pizzo Tre Vescovi fino alla Forcella Angagnola (posta a quota 1924 mt). Il sentiero, quasi tutto pedalabile, richiede attenzione in quanto stretto e in parte esposto.

La Forcella Angagnola divide la Val di Panico dalla Valle dell'Ambro e costituisce uno dei sentieri per accedere al Pizzo Berro e al Monte Priora. Magnifica è la vista che si gode dalla Forcella.

Dalla forcella proseguiamo iniziando la discesa sulla Valle dell'Ambro (sentiero CAI n°227).
Il sentiero scende fino a al Casale Rinaldi (1600 mt) dove vi è la possibilità di fare rifornimento d'acqua.

Dal Casale Rinaldi si segue la lunga sterrata che, dopo vari tornanti, risale ai 1701 mt della Forcella Bassete.  Da qui una lunga discesa su sentiero (CAI 241) chiuderà l’itinerario riportandoci al Rifugio Città di Amandola.

Lunghezza Percorso: 26 km Dislivello: 1200 mt. circa Durata stimata: 6/7 h. circa
Difficoltà: MC/BC Itinerario caratterizzato da salite ripide, tratti di sentiero in cresta e perciò esposti; discese su singletrail che richiedono padronanza del mezzo. E' pertanto sconsigliata la partecipazione ai soci che non hanno esperienza su tale tipo di percorsi Vi sono inoltre tratti di salita in cui la bici dovrà essere portata sulle spalle o accompagnata con le mani. Si sconsiglia pertanto l'uscita a coloro che non hanno esperienza nella conduzione della bicicletta di questo tipo. In osservanza delle disposizioni del CAI in materia di prevenzione delle infezioni da Covid-19 si ricorda che è obbligatorio per i partecipanti di avere con sé mascherina e gel igienizzante per le mani. Durante l’escursione si dovrà mantenere una distanza tra i partecipanti non inferiore a 5 metri. Indicazioni: Sono obbligatori casco, zaino, riserve idriche e alimentari, kit per l'automedicazione e le riparazioni, camere d’aria di scorta. Si consiglia inoltre di portare e usare occhiali da sole e creme solari. I partecipanti non in possesso di abbigliamento e attrezzatura adeguati, saranno esclusi a insindacabile giudizio dei direttori di gita. Si raccomanda di verificare, prima della partenza, che la propria mtb sia funzionante e in buono stato, specialmente per quanto concerne freni, trasmissione e gomme.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri, in osservanza delle disposizioni anti-Covid19 vigenti in materia di transporto automobilistico.
Appuntamento

Per evitare assembramenti, il ritrovo è stabilito alle ore 8.00 presso il parcheggio del Rifugio Cai Città di Amandola. Si raccomanda a tutti di osservare le diposizioni vigenti in materia di distanziamento personale.

Iscrizione/Prenotazione:

Escursione riservata unicamente ai soli soci CAI. In conformità a quanto prescritto dalla CCE saranno ammessi solamente n. 10 partecipanti oltre agli accompagnatori. L’iscrizione deve essere fatta entro le ore 18,00 di venerdì 7 agosto on line sul sito www.caiperugia.it


È OBBLIGATORIA LA LETTURA DELLE NOTE OPERATIVE ALLEGATE.

Si ricorda l'obbligo di sottoscrivere l'autodichiarazione allegata, e consegnarla ai direttori di escursione prima dell’inizio della stessa.
CON L'ISCRIZIONE IL SOCIO CONFERMA DI AVER LETTO LE DISPOSIZIONI IN MATERIA COVID-19 E LE ACCETTA.

Scarica i moduli:

Approfondimenti:
Allegati: ALTA VALLE DELL'AMBRO da campolungo (2).gpx
Quota di partecipazione: L'escursione è gratuita e riservata ai soci del CAI. Contatta gli organizzatori:

Andrea Bellucci: 3355284478

Marco Piselli 3355757742

Loris Battistoni 3334956464