Valli di Ussita
Data: 26/07/2020- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BATTISTONI LORIS
BIANCHINI ANGELO
Descrizione:

Un bellissimo intinerario che ci porterà nell'alta Val di Panico alla scoperta delle sorgenti del torrente Ussita.

Si parte da Visso , imboccata la comoda strada asfaltata , arriviamo a  Ussita per poi  arrivare alla frazione di Calcara da dove comincerà la dura salita su forestale  fino alle sorgenti dell'Ussita , bellissimo il panorama , con la parete nord del Monte Bove che ci accompagnera lungo tutta la salita. Dopo una breve sosta alla sorgente , sempre per forestale , ci dirigiamo verso Casali dove comicia la seconda salita verso il valico di Arrette , spettacolare il panorama sulla valle dell'Ussita e sull'altopiano di Macereto. Dal valico si procede su strada sterrata aggirando il Monte Careschio da dove comincierà un bellissimo single trek  che ci riporterà fino a Visso.

 

Lunghezza Percorso: 30 km circa Dislivello: 1.400 circa Durata stimata: 6 ore
Difficoltà: MC/BC Indicazioni: Abbigliamento adeguato all’alta montagna. Zaino con alimenti e riserva idrica per tutto il percorso, secondo le proprie abitudini e necessità, Kit di riparazione gomme e camera d’aria di scorta, pompa. Sui tratti di strade aperte al traffico, sia asfaltate che sterrate, si ricorda di rispettare attentamente le norme del Codice della Strada. E’ obbligatorio ed indispensabile l’uso del casco. In osservanza delle disposizioni del CAI in materia di prevenzione delle infezioni da Covid-19 si ricorda che è obbligatorio per i partecipanti di avere con sé mascherina e gel igienizzante per le mani. Durante l’escursione si dovrà mantenere una distanza tra i partecipanti non inferiore a 5 metri.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri, in osservanza delle disposizioni anti-Covid19 vigenti in materia di transporto automobilistico.
Appuntamento

Per evitare assembramenti il ritrovo è stabilito alle 8.30  direttamente a Visso presso il parcheggio di fronte alla pasticcheria Vissana o nelle immediate vicinanze. 

Iscrizione/Prenotazione:

L'escursione è riservata ai soli soci CAI. In conformità a quanto prescritto dalla CCE saranno ammessi solamente n. 10 partecipanti oltre agli accompagnatori. L'iscrizione deve essere effettuata entro le ore 18.00 di venerdi 24 on line o sul sito www.caiperugia.it

Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Loris Battistoni : 3334956464

Angelo Bianchini : 3389081066