In linea con quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa CAI – MIUR, la nostra Sezione è impegnata da una decina d’anni a questa parte, in progetti di collaborazione con le Scuole dell’obbligo del territorio Perugino per promuovere la frequentazione della montagna da parte degli alunni.

Le finalità educative di questa attività coincidono con quelle proprie dell’Educazione ambientale e consistono nell’acquisizione da parte dei ragazzi di una sempre maggiore consapevolezza della ricchezza e specificità che contraddistinguono I vari ambienti in ordine alla biodiversità, alle emergenze storiche, culturali e architettoniche. Ciò al fine di stimolare una riflessione sulla corretta fruizione e conservazione dei beni ambientali del proprio territorio.

Le escursioni proposte si svolgono sui monti della nostra Regione (M Tezio, Monti del Parco del Trasimeno, M.Sibillini, ecc) sia in periodo autunnale e primaverile, sia d’inverno, in ambiente innevato, con l’uso delle ciaspole e sono finalizzate soprattutto all’acquisizione delle fondamentali conoscenze sul corretto modo di affrontare in sicurezza un’escursione.

I Soci interessati a collaborare nello svolgimento di questa attività possono scrivere a posta@caiperugia.it ( Referente AAG Cristiano Marani)