Monte Acutello - Coltavolino: tra rocche, pievi e casali del contado perugino
Data: 07/12/2017- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori MANFREDINI UGO
TIERI RINALDO
CROTTI DANIELE
MANCINI SERSE
Descrizione:

Il percorso, agevole e su sentiero ben tracciato, disegna un 8. Superata la frazione di Coltavolino, si parcheggiano le macchine lungo la sterrata in prossimità dell'ingresso del sentiero M 07. Si parte imboccando il sentiero in salita che, con modesta pendenza raggiunge la cima del Monte Acutello ove costeggeremo l'antico "Castello" che non è altro che un'antica e possente costruzione rurale a base rettangolare. Nell'area adiacente sono presenti alcune costruzioni diroccate tra cui un'antica stazione di posta e ristoro (la "Taverna") nei pressi della quale si svolgeva nei tempi passati una importante fiera del bestiame. Qui effettueremo una breve sosta per ammirare il panorama che si estende a vista d'occhio su tutti i punti cardinali. Si prosegue quindi con qualche tratto in leggera salita fino a Coltavolino ove inizierà la discesa per tornare, dopo un ampio anello al Monte Acutello. Da qui incrociamo per un breve tratto il sentiero percorso inizialmente per poi prendere una deviazione, caratterizzata da qualche tratto in ripida discesa, che costeggia alcuni antichi casali. Una breve visita a queste costruzioni vetuste e abbandonate da tempo e quindi si riprende il sentiero in discesa fino al punto di partenza. 

 

Lunghezza Percorso: 12.7 km. Dislivello: 450 m. circa Durata stimata: 5 ore, circa
Difficoltà: E Indicazioni: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, (portare giacca a vento, guanti, copricapo pesante, ...). Attenzione, lungo il percorso non c'è possibilità di rifornimento d'acqua.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri; percorso: Perugia, Bosco, E 45dir. Cesena, uscita Resina, si prosegue sulla provinciale SP 175 in direzione Umbertide fino al bivio per Solfagnano, si prende per Coltavolino e, superato l'abitato, si prosegue per circa 500/600 metri su strada sterrata. Km 32.
Appuntamento

Ore 7,30 dal parcheggio di Borgonovo-Centova.

ore 7,50 piazzale antistante il Bar di Bosco (nei pressi dello svincolo della superstrada).

Iscrizione/Prenotazione:

Iscrizioni solo edesclusivamente on line tasto "iscriviti"

Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Rinaldo Tieri (referente)  330646114

Daniele Crotti                 3297336375

Serse Mancini                 3397778383

Ugo Manfredini               3407666713