PUPAGGI STERPARE APAGNI un anello sulla Via della Spina
Data: 08/03/2018- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CROTTI DANIELE
MANFREDINI UGO

Causa impraticabilità tracciato orgininale si parte direttamente da Pupaggi (844 m) si visita la chiesa di S. Sebastiano e si attraversa il borgo per proseguire sempre lungo il S. 582 per raggiungere Sterpare (848 m). Dopo la breve visita alla chiesetta di S. Maria del Carmine si riprende il S. 582 in dir.ne S in discesa sino al fosso posto a quota 833 m e da qui ci si inserisce nel S. 583 per risalirlo sino alla chiesa di S. Giovanni Battista collocata al cimitero prima di Apagni (870 m). Da qui si raggiunge il borgo di Apagni (894 m). Lo si attraversa e si prosegue lungo il S. 583 sino a quota 908 m. Da qui, siamo sempre nell’area boschiva SIC, si sale al pianoro a quota 908 m (Colle di Piedicammoro). Dopo la sosta per ammirare la vallata di Cammoro e il relativo borgo castello a difesa della Via della Spina, si rientra sul S. 583, in dir.ne S attraverso la Costa del Sole, sino alla S. P. della Spina (790 m), poche decine di metri prima di Piedicammoro. Qui si rientra a Pupaggi per strada e sentiero da individuare al momento.

Lunghezza Percorso: 14 km circa Dislivello: 400 metri circa complessivi Durata stimata: 5 ore più le soste
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Percorso autovetture: Perugia - Collestrada - superstrada per Foligno-Spoleto - uscita per S. S. Sellanese (Scopoli, Casenove) - Rasiglia- Bivio per Terne - Terne di Sellano

PG Borgonovo ore 7.30

Collestrada ore 7.50

Solo ed esclusivamene on line tasto Iscriviti

La peculiarità geografica più saliente del territorio comunale di Sellano consiste nella posizione intermedia che occupa tra gli Altipiani di Colfiorito a nord, la Valnerina a sud, la città di Spoleto a sud-ovest e l’abitato di Foligno a nord-ovest. Pertanto, tale posizione geografica ha reso il capoluogo di Sellano un importante crocevia di itinerari che, attraverso la Valle del Vigi, collegavano la Valnerina con Foligno e Camerino e attraverso l’antica “Strada della Spina” (via protostorica inizialmente legata al fenomeno della transumanza) con Spoleto. Tale peculiarità geografica e storica nel tempo ha titolato la terra sellanese con l’appellativo di “Terra di Mezzo”.

Siamo così in pieno Comune di Sellano, nella sua parte centrale, tra il F.so Fauvella e il fiume Vigi. In questa zona della “Terra di Mezzo” attraversiamo in buona parte l’area SIC denominata “Boschi di Terne e Pupaggi. È una delle due aree di importanza naturalistica del Sellanese, che occupa 1685 ettari di superficie. I paesaggi boschivi del Comune di Sellano sono contraddistinti da ben 11 unità ambientali-paesaggistiche di non poco conto. Qua prevalgono cerro, roverella, carpino nero, castagno (a Sterpare), pioppi cipressini (attorno a Pupaggi). Il Consiglio d’Europa, nella “Convenzione europea sul Paesaggio”, firmata a Firenze nel 2000, ha definito il paesaggio come: “una parte di territorio così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione dei fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. Il paesaggio che con i nostri occhi possiamo vedere, guardare, immaginare, interpretare è calato nel territorio dell’ambiente che si può definire essere: “tutto quello che circonda ogni persona; è la visione sintetica della realtà che racchiude ogni essere vivente; è l’insieme delle condizioni naturali e culturali suscettibili di agire sugli organismi viventi e sulle attività umane; è configurato come le circostanze geografiche che influenzano (preservano, migliorano o degradano) il sistema ecologico-umano; è l’insieme infine delle condizioni fisico-chimiche e biologiche nelle quali è possibile lo sviluppo della vita degli essere viventi”.

Bibliografia:

E. Orsomando, F. M. Tardella, M. Martinelli. Biodiversità forestale e paesaggistica del territorio comunale di Sellano. Comune di Sellano & UNICAM, 2007

AA Vari, Forgiata dalle acque. Sellano e il suo territorio, Comune di Sellano & BIM Cascia, 2017

Contatta gli organizzatori:

Daniele Crotti 329 7336375