San Quirico-Vitozza-Sorano Traversata nel mondo degli Etruschi
Data: 17/05/2018- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
ZAPPELLI MARIA RITA
CASSANI MARIA ANTONIETTA
CARDINI LORENZO
Descrizione:

Vitozza è una città rupestre nella valle del Fiora situata su un ampio pianoro tufaceo e costituisce la più vasta ed affascinante città rupestre del Centro Italia.

Oltre 200 grotte, attorno ai due Castelli Aldobrandeschi, verso la fine dell'XI° sec., e per secoli, sono state usate come abitazioni e stalle, costituendo un vero e proprio insediamento urbano.

L'escursione inizierà a San Quirico da cui si prenderà la carrareccia che ci porterà alla "città rupestre" di Vitozza, per poi proseguire fino alla cittadina di Sorano. Il tutto immerso in un ambiente di eccezionale bellezza.

Durante il percorso si incontreranno i ruderi delle fortificazioni, della chiesa (la "Chiesaccia") e di altri edifici in muratura. L'archeologo Bianchi Baldinelli, nel 1227, segnalò, nella parte bassa delle rovine, resti di qualche tomba a camera etrusca e colombari su entrambi i versanti dello sperone roccioso.

Ci porteremo poi verso una meravigliosa "via cava" che ci condurrà su un poggio dal quale si domina il panorama circostante.

Infine la cittadina medioevale di Sorano, dominata dalla poderosa fortezza Aldobrandesca e successivamente ampliata dagli Orsini, ci accoglierà con tutte le sue bellezze e curiosità per concludere nel modo migliore la passeggiata.

"Ergo" l'escursione è un susseguirsi di cose belle e molto interessanti e sicuramente "intender non le può chi non le prova".

L'escursione è in collaborazione con gli amici del CAI di Orvieto e in particolare con Giovanni Vignoli.

 

Lunghezza Percorso: 10,840 km. Dislivello: 294 m. Durata stimata: 5-6 ore
Difficoltà: E/T
Modalità  e mezzi: Auto proprie
Appuntamento

Borgonovo ore 7,15

Bar le Querce ore 7,30

Percorso auto : Perugia-Todi-Corbara-Lubriano- Bolsena-Gradoli-S.S. 74 Maremmana per Pitigliano fino al quadrivio La Rotta-voltare a destra per S.Quirico e Sorano (km.115).

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:

Ci sarà un trasbordo di auto poichè ci sono circa 5-6 km. tra la partenza e l'arrivo.

Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Zappelli M.Rita 3471558337 (referente)

Cassani M.Antonietta 3496461952

Cardini Lorenzo 0755724225