Monte di Massa dal borgo di Massa Profoglio
Data: 06/12/2018- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori MANFREDINI UGO
RAGNI MARCELLO
BAMBINI GIUSEPPE
Descrizione:

Si raggiunge il borgo di Massa Profoglio (com. Muccia) 780 m. e si parcheggiano le autovetture sul piazzale la fonte-lavatoi del paese.

Si prende la stradina che passa tra le case a sinistra della fonte e dopo un centinaio di metri si prende a sinistra per il Castello.  Una breve visita esterna poichè il castello non è agibile per i danni subiti nel corso dell'ultimo terremoto, si riprende dapprima la strada e poi un sentiero che immette sulla carrareccia che proviene dal paese. Si imbocca la carrareccia e si procede in leggera salita con direzione SW fino alla fonte di Trigghi (1034 m.) Dalla fonte seguendo tracce di sentiero a zig-zag nella macchia si raggiunge la base del crinale Sud del Monte di Massa. Si sale un po' a vista con direttrice Nord senza allontanarsi dal crinale fino a raggiungere la la cima a quota 1305 m. Dopo la sosta si ridiscende alla fonte di Trigghi per la stessa via percorsa in salita e quindi si imbocca uno stretto sentiero sulla nostra sinistra che percorre a metà costa il versasnte orientale del monte. Arrivati ad un ampio tornate si segue il sentiero scendendo a destra fino alla chiesetta della Madonnella o Madonna del Pantano. In verità è pocop più che un'edicola costruita di fronte alla Fonte del Pantano. Si supera l'edicola e si continua la discesa verso il paese per chiudere il giro al punto di partenza.

Lunghezza Percorso: 10 km. Dislivello: 500 m. circa Durata stimata: 4h. 30m
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento per escursionismo invernale, non tralasciare guanti e cappello in quanto il monte è esposto ai venti di tutti i quadranti.. Lungo il percorso sono presenti fonti d'acqua . Si consiglia in ogni caso di premunirsi di una scorta d'acqua prima della partenza.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Da Collestrada, superstrada per Foligno, alla 2° uscita per Foligno ,superstrada SS77 var, uscita Bavareto quindi SS77 (Str. Statale della Val di Chienti) dir. Muccia, poi str. prov 69 per Massa Profoglio. Km 74, Circa 1h
Appuntamento

Ore 07,30 dal park. di Borgonovo (via Centova lato sud)

Ore 07,45 da Collestrada.

Iscrizione/Prenotazione:

E' richiesta la prenotazione on line, entrando sul sito del CAI www.caiperugia.it . Cliccare sul tasto iscriviti in corrispondenza dell'escursione al monte di Massa e seguire le indicazioni

Approfondimenti:
Allegati: Massa e il castello Prefoglio.pdf
Storie di Paura.pdf
Quota di partecipazione: Nessuna. Contributo spese carburante per gli autisti. Contatta gli organizzatori:

Ugo MANFREDINI (referente) 3487666713

Marcello RAGNI                     3356794803

Giuseppe BAMBINI                3389980562