La dorsale del Monte Iugo: anello da Verchiano e Croce di Roccafranca
Organizzatori CROTTI DANIELE
CIACCIO STEFANO
PACI GIORGIO

In sintesi: Verchiano (790 m) - S. 581 - S. 581A (bivio s. Sisto) - m.te s. Salvatore (1150 m) - m.te Ciboli (1160 m: quota più alta dell'escursione) - Croce di Roccafranca (1050 m) - dorsale m.te Iugo e m.te Iugo (1150 m ca) - Camino (834 m ) - Colle (894 m) - Verchiano (790 m).

La cartina a disposizione è: Carta dei Sentieri MONTI SERANO - BRUNETTE E SELLANESE. Carta dei sentieri a scala 1:25000, CAI Foligno

Lunghezza Percorso: 15 km circa Dislivello: 500 m circa Durata stimata: 5 ore e 30 minuti più varie soste (Santuario di s. Salvatore - m.te Ciboli - m.te Iugo - Camino)
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento da escursionismo invernale con annessi e connessi in base alle proprie esigenze. Fonti di acqua: a Verchiano, a Croce di Roccafranca, a Camino. Potrebbe essere opportuno portare in borsa a parte ghette e ciaspole (in caso si lasciano in auto). Prima della partenza è possibile sostare brevemente al bar - alimentari Appolloni in Verchiano, così come a termine escursione.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri

I appuntamento: ore 7.25 a Borgonovo

II appuntamento: ore 7.50 a Collestrada per partire entro le ore 8.00.

Chi fosse in ritardo è invitato a contattare per tempo il referente. Grazie.

Da Collestrada si inbocca la superstrada sino a Foligno; da qui ci si innesta nella vecchia strada statale per Casenove e quindi Sellano. All'altezza di Rasiglia si prende il bivio per Verchiano, ove si lasceranno le autovetture nei pressi della chiesa del paese.

Il rientro è previsto a metà-tardo pomeriggio.

Come di consueto, entrando nel sito del CAI di Perugia.

Perché questo percorso, questa escursione, questa scelta, in parte nota? Beh, gli allegati concernenti Verchiano (all. 2) e il santuario di san Salvatore (all. 1), ne attestano l'interesse. Inoltre siamo in parte all'interno o comunque ai confini con le "terre di mezzo", territorio ricco di peculiarità di natura varia. E poi la dorsale del monte Iugo (Iu', per i locali, monte di cui peraltro non abbiamo altre informazioni) non l'abbiamo mai percorsa; sono una trentina di minuti scarsa assai gradevoli, nel bosco, con le foglie secche sotto gli scarponi, in questa stagione, che il cammnatore attento e silenzioso (all. 3) non potrà non apprezzare: una "musica" delicata e affascinante.

Il rientro è previsto nel pomeriggio; non possiamo stabilirlo con certezza, per cui chi avesse appuntamenti pomeridiani valuti la possibilità della sua concreta partecipazione a questa giornata. Grazie ancora per l'attenzione.

Allegati: Santuario san Salvatore.docx
Verchiano per Monte Iugo.docx
Il SILENZIO.docx
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti Contatta gli organizzatori:

L'escursione sarà guidata da Daniele Crotti (referente), da Stefano Ciaccio, da Giogio Paci e da Mauro Formica del CAI di Foligno.

Note: in base alle condizioni metereologiche l'escursione potrà subire variazioni o modifiche che verranno valutate e comunicate al momento opportuno.

Portare con sè le ciaspole: non si sa mai.