Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

MONTE PREFOGLIO un anello dal Piano del Casone
Data: 04/04/2019- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CROTTI DANIELE
CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
RICCI VINCENZO
Descrizione:

Superata la basilica di Plestia e Taverne si prosegue per la strada verso Val S. Angelo. Poche centinaia di metri e 200 m dopo il sottopasso della nuova superstrada si piega su una sterrata, la seconda a sinistra che porta in pochi metri su un campo libero, sotto il Camporlo. Qua si parcheggeranno le vetture.

Utilizziamo la "Carta escursionistica Kompass Assisi-Sefro 1: 50000".

La partenza è pertanto poco sotto il Camporlo, a 760 m circa. Il sentiero non è segnalato ma è ben riconoscibile. Si parte per 200 in piana e poi a destra in leggera salita. Si prosegue sempre dritti verso le alture. Dopo circa mezz'ora, o poco più, si incontra un bivio; si può salire dritti o piegare a destra. Se si va dritti dopo una decina di minuti leggermente a sinistra sale l'ultimo tratto che porta al pianoro del monte Faento a 1.170 metri circa (la cima qual tale è data a 1.174 m).

Dal pianoro si prosegue in dir. N-NE pressochè a vista. Si scende leggermente per poi risalire, lungo un sentiero non segnalato ma evidente nel suo tracciato, a destra, verso la cima del monte Costaruzza. Si scende successivamente verso la forcella ove arriva la strada che sale da Nocecchia. Si procede in dir. N verso un casale semiabbandonato posto poco sopra i 1.000 m. 

Da qui si sale sopra la Macchialonga (da dove passa il sentiero che sale dalle Fonte delle Mattinate) per raggiungere una prima cima a 1.211 m, indi una seconda a 1.250 ed infine la vetta del Prefoglio a 1.322. 

Da qua si scende in dir. S-SE per guadagnare la cima a 1.295 m e quindi, piano piano, il monte Faento (1.174 m) sul cui pianoro si era già passati. Da qui un sentiero più o meno evidente riporta sempre scendendo in dir. S e poi S-SO al punto di partenza.

Lunghezza Percorso: 11 km circa Dislivello: 700 m circa Durata stimata: 5 ore più le soste
Difficoltà: E L'escursione è piuttosto impegnativa: il tratto iniziale in salita è molto erto così come il tratto finale in discesa. Il vento spira spesso e forte. Chi ne avesse idiosincrasia è opportuno che valuti l'opportunità di partecipare. Ci scusiamo ma è una scelta che rispecchia quello che dovrebbe essere lo spirito CAI, anche per i seniores: quello di "camminare le montagne", innanzitutto. Grazie per la comprensione. Indicazioni: Abbigliamento consono al periodo di inizio primavera (in base anche alle condizioni atmosferiche del momento), considerando che si camminerà in buon parte del tempo tra i 1.100 e i 1.300 metri circa di altezza. NON VI SONO FONTI DI ACQUA.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri con formazione degli equipaggi prima della partenza da Perugia o Collestrada. Evitare un numero eccessivo di autovetture in quanto lo spazio per parcheggiare è assai limitato. Grazie.
Appuntamento

I appuntamento: ore 7.30 a Borgonovo (solito posto).

II appuntamento (quello ufficiale): è alle ore 8.00 a Collestrada (luogo consueto). I ritardatari sono gentilmente invitati ad avvertire per tempo il referente (preferibilmente).

Per chi venisse d'altrove il terzo appuntamento è al bar "barchetta" delle "Casermette" di Colfiorito alle ore 8.45.

La partenza dell'escursione è prevista per le ore 9.15 circa.

Al termine la scelta di fermarsi insieme a Colfiorito (al Forti's pub) è suggerita se non raccomandata, sia pur opzionale. 

Rientro previsto: nel pomeriggio forse inoltrato. Chi avesse impegni è invitato a valutare congruamente e responsabilmente la possibilità di partecipare all'escursione. 

Iscrizione/Prenotazione:

Come di consueto entrando nel sito CAI di Perugia.

Approfondimenti:

Vedi allegati.

 

Allegati: ALTIPIANI PLESTINI.docx
Monte Prefoglio.docx
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti, a seconda delle sensibilità individuali degli stessi. Contatta gli organizzatori:

L'escursione sarà coordinata dai soci S. Ciaccio (339 2323990), D. Crotti (329 7336375), D. Miccio (331 4588669) e V. Ricci (333 6372943).