Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

AMATRICE Raduno interregionale CMI Seniores
Data: 06/06/2019- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
LUZI FAUSTO
RAGNI MARCELLO
Descrizione:

Quest'anno il raduno come dal titolo sarà organizzato dalla sezione di Amatrice.

Il programma prevede una escursione ad anello alla cascata dell'Ortanza di circa 7 km. di lunghezza con 320 m. di dislivello con partenza ed arrivo a Preta.

Dopo aver lasciato le auto poco dopo la frazione di Preta, ora quasi completamente distrutta dal terremoto del 24 agosto 2016, ci si inammina in direzione Sud fino ad incrociare una carrareccia di servizio alle prese ENEL (1150 m.). In poco più di 1 km. si raggiunge un ripiano erboso ed aperto (radure del Soppo 1340 m) da cui la pista si dirama a Sud verso la presa del Fosso Malopasso e a Nord verso quella del Fosso Ortanza. Seguendo il sentiero 300-SI verso Pozze Testa, sulla sinistra in dir. Est, parte un sentiero che, con ampi tornanti nel bosco di pini, conduce alla valle di Ortanza alla base della cascata (1452 m). Ora sulla destra un sentierino evidente e segnato, porta con un dislivello di 60 m, al balcone più vasto dell'intera cascata. Si torna indietro e attraversando il fosso in direzione NO, si continua per il sentiero che risale gradualmente la faggeta di Potonesco e poi, traversa orizzontalmente fino alla sella del Colle Innamorato, dove sulla sx è visibile una Madonnina. Proseguendo sullo stesso sentiero, non sempre evidente, si raggiungono i ripetitori che sovrastano Preta e, con una carrareccia si ritorna al parcheggio.

Alla fine dell'ecursione ci sarà, come al solito, un momento conviviale (costo 15 euro) presso l'area food del ristorante Roma 

che comprende : spaghettata, affettati, vino, acqua, caffè.

 

Lunghezza Percorso: 7 km. Dislivello: 320 m. Durata stimata: 4 ore
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: Auto proprie Percorso auto : Perugia -galleria di Forca di Cerro- Valnerina -Norcia (sosta)-galleria S.Pellegrino-Arquata del Tronto-Accumoli-Amatrice.
Appuntamento

Borgonovo ore 6,30

Collestrada ore 6,45

 

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:

E' necessaria la prenotazione (che comprende anche la partecipazione al pranzo) entro mercoledi 5 alle ore 15.

 

Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Vincenzo Ricci 3336372943