Monte Castiglione
Data: 14/11/2019- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori VALENTINI GABRIELE
CIACCIO STEFANO
NATALONI CECILIA
Descrizione:

Si tratta di un'escursione abbastanza agevole e senza particolari dislivelli che si svolge principalmente su sentieri ampi e strade forestali con bei panorami sul sottostante Trasimeno.

Il punto di partenza è la località Poggio Bandito a circa 590 metri di altezza, che si raggiunge salendo da Passignano con una strada che si dirama sulla destra dalla principale, 300 metri dopo il passaggio a livello, venendo da Perugia. La salita in auto è di circa 3,5 km, l'ultimo dei quali sterrato ma in buone condizioni.

Dalla partenza si sale verso la località di Corgna (650 metri) dove c'è una bella chiesa dedicata a San Bartolomeo, da lì si prosegue in salita fino a un bivio dove si devia a sinistra per raggiungere l'Osservatorio, a circa 720 metri. Qui si effettuerà una prima sosta per ammirare l'ampio panorama, anche con l'aiuto di un cannocchiale posto in loco. Si prosegue poi in leggera ascesa, nel bosco, con qualche ondulazione fino a raggiungere il Monte Castiglione, 800 metri, punto più alto dell'escursione. Poco dopo troveremo uno spiazzo dove si potrà consumare il pranzo al sacco su tavolini e panchine. Poi inizieremo la discesa, ammirando gli scorci sul lago e le isole, che ci riporterà per un altro sentiero a Poggio Bandito.

Per chi lo volesse a poco più di un chilometro da questa località potremo raggiungere in auto l'azienda agricola di un nostro socio dove si potranno comprare molte qualità di mele che lì sono coltivate.

Lunghezza Percorso: 11 km Dislivello: poco più di 300 metri Durata stimata: 5 ore comprese le soste
Difficoltà: E Indicazioni: ATTENZIONE: il percorso, a causa delle recenti piogge, presenta alcuni tratti un po' fangosi, si consiglia vivamente di usare scarponi alti e bastoncini
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

ore 8,00 precise da Borgonovo

Chi lo volesse può trovarsi alla località di partenza (Poggio Bandito) da dove l'escursione prenderà il via alle 8.50 circa.

Iscrizione/Prenotazione:

Come al solito on line sul sito

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: solito obolo agli autisti Contatta gli organizzatori:

Gabriele Valentini 338-1706168

Stefano Ciaccio 339-2323990

Cecilia Nataloni 333-5893693