Madonna del Monte da Civitella di Sellano
Data: 12/12/2019- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CROTTI DANIELE
CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
Descrizione:

L'escursione corrisponde all'Itinerario 16 della nuova Guida del CAI di Perugia, ora pubblicata:

In cammino nella terra di mezzo.

18 itinerari escursionistici nel territorio Sellanese.

A cura di F. Brozzetti, D. Crotti, U. Manfredini, M. Ragni, V. Ricci, G. Vergoni.

 

Si inizia l'escursione da Civitella di Sellano (che si visiterà al ritorno) a quota 812 m. 

Per la descrizione dettagliata vedi allegato. Grazie dell'attenzione. Si invitano al contempo i soci che vorranno partecipare a leggere con scienza e coscienza la locandina in ogni sua parte, allegati compresi, per una adeguata conoscenza anche degli atti comportamentali nel corso dell'escursione e non soltanto.

Lunghezza Percorso: all'incirca 12 chilometri Dislivello: 550 circa Durata stimata: 4 ore più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Siamo in pieno autunno. Adeguarsi al clima e ciascuno si organizzi secondo le proprie abitudini e necessità. Lungo il percorso vi sono almeno un paio di punti di rifornimento idrico, peraltro in tale stagione meno necessario del solito. NB: vedi sotto nel riquadro quota di partecipazione!
Modalità  e mezzi: Mezzi propri, con l'invito a chiunque di proporsi di portare e guidare la propria vettura onde evitare che siano i soliti "cavalier serventi" a dovere sobbarcarsi l'onere di gestire gli equipaggi.
Appuntamento

Ore 7.20 a Borgonovo (solito posto) e ore 7.40 a Collestrada (solito posto) con partenza per le ore 7.50. Un terzo appuntamento è al valico del Soglio (ore 8.30 circa), ove ci si fermerà per un caffè o altro al bar alimentari del sig. Luciano.

La partenza dell'escursione è prevista per le ore 9.00 - 9.15 dalla piazzetta antistante la chiesa di Civitella di Sellano. Il rientro a Perugi è previsto prima del tramonto.

Attenzione: munirsi di nadeguati scarponi alti e se possibile anche con le ghette in quanto in più punti è possibile trovare acqua e/o fango (in conseguenza della forti piogge di queste settimane). Portare quindi anche un ricambio scarpe.

 

Iscrizione/Prenotazione:

Come di consueto nel sito CAI Perugia, assolutamente entro martedì 10 dicembre, ore 23.00!!!!

Anche per programmare il merendone (DI CUI SOPRA). Grazie.

Approfondimenti:

Per quanto riguarda le peculiarità paesaggistiche, storiche, architettoniche e quant'altro vedi allegato inserito.

In merito al tipo di escursione si invitano tutti a rispettare lo spirito CAI sovente scordato: silenzio nei momenti più delicati, un parlottare a bassa voce senza inutili chiacchiere, ammirare e comprendere i luoghi percorsi, ascoltare la natura, evitare che l'escursione si trasformi in una gita parrocchiale o banalmente dopolavoristica, avre rispetto degli altri. Grazie.

Al termine ci sarà un momento conviviale proposto dalla comunità locale al costo di 10.00 cadaunao.

Allegati: 12 dicembre.docx
Quota di partecipazione: Notate bene: al termine dell'escursione, orientativamente attorno alle 14.00, ci sarà un momento conviviale proposto dalla comunità locale. Il costo è di 10.00 euro. La finalità di tale iniziativa è quella di sostenere l'economia locale in queste aree in parte dimenticate dal grosso turismo di massa e non soltanto. Ritengo che tale proposta faccia parte del pacchetto completo di tale escursione, per cui tutti sono gentilmente invitati a parteciparvi. E' ANCHE UN ATTO DI EDUCAZIONE. Contatta gli organizzatori:

Per qualsivoglia necessità contattare D. Crotti (329 7336375 - danielecrotti1948@gmailcom ) oppure Stefano Ciaccio (339 2323990 - stefanociaccio61@libero.it ).