MONTE FINIGLIA anello da Colle Aprico
Data: 20/02/2020- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
BIGERNA DUILIO
CIACCIO STEFANO
CROTTI DANIELE
Descrizione:

Si parcheggia a Colle Aprico nei pressi delle casette di legno dei terremotati (660 m). Si percorre la valle che guarda verso il colle Grugnoletta in dir Est. Per il primo chilometro si sale dolcemente fino a quota 800, poi la salita nel bosco su comoda sterrata si fa molto ripida ( in un km e mezzo si sale di 350 m) fino ad uscire sui prati sommitali (1120 m). Si percorre poi un piccolo anello verso Sud rispetto al prato salendo sul colle Grugnoletta (1200 m), scendendo lungo la cresta e aggirandolo per tornare ai prati. Da qui per comodo sentiero panoramico si sale in cima al Finiglia (1241 m). La discesa successiva, inizialmente su prati e poi su boscaglia, è molto ripida (si scende di 400 m in 1,3 km) fino ad incrociare la carrareccia che in piano ci porta al passo del Cornello (813 m). Da questo punto un sentierino nella pineta e poi nel bosco ci riporta a Colle Aprico.

Lunghezza Percorso: 9,00 km (ma tutt'altro che banali) Dislivello: 650 m Durata stimata: 4 ore più le soste soprattutto sui prati sommitali.
Difficoltà: E+ Indicazioni: Attrezzarsi secondo le proprie esigenze, ovviamente. Lungo il tragitto non vi sono fonti d'acqua. NB: per una parte del percorso siamo nel Comune di Nocera Umbra, mentre il monte Finiglia e i prati sommitali sotto e antistanti sono in territorio marchigiano.
Modalità  e mezzi: Auto proprie. E sapete come comportarvi!?
Appuntamento

Ore 7,30 Borgonovo.

ore 7,50 Collestrada (partenza entro le 8.00).

In alternativa: ore 7.40 a Pianello (bar IP); D. Crotti parte da lì.

Breve sosta al bar ristoro di Bagnara di Nocera (ore 8.45 circa). 

Per chi venisse da Foligno o da altrove è opportuno che contatti uno degli organizzatori, fatto salvo il fatto che l'appuntamento potrebbe essere ad Aprico stesso.

Se l'inizio dell'escursione è previsto per le 9.15-9.30, il rientro è nel pomeriggio (non possiamo definire i tempi con precisioni: le variabili sono non poche). Grazie per l'attenzione.

Iscrizione/Prenotazione:

Come usualmente nel sito del CAI di Perugia entro le ore 21.00 del mercoledì sera antecedente.

Approfondimenti:

ATTENZIONE: l'escursione non è lunga ma impegnativa sia nella salita che nella discesa; naturalmente il passo sarà adeguato alle pendenze e le soste saranno numerose, perciò e però ciascuno valuti le proprie capacità in modo da non mettere in difficoltà il gruppo. Grazie.

Allegati: Nocera Umbra e le sue terre alte.docx
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti. Contatta gli organizzatori:

Vincenzo Ricci 3336372943 

Bigerna Duilio 3336408199 (prezioso supporto itinerante)

Ciaccio Stefano 3392323990 (rilevatore GPS)

Crotti Daniele  3297336375