Colle del Prete e monte Torrone passando per il Vergozze
Organizzatori RICCI VINCENZO
CROTTI DANIELE
CIACCIO STEFANO

Si parte da Spina Nuova (880 m) e per un sentiero lungo il fianco Sud-Est del monte dapprima in salita fino a 1000 m e poi in falsopiano per un sentiero che passa per il diroccato c.Trecchia e per un fontanile si arriva in uno spiazzo panoramico sulla valle di Spoleto (100 m). Si sale poi per la dorsale del monte senza un preciso sentiero fino al Colle del Prete (1160 m); si prosegue in leggera salita fino a prati pianeggianti (1205 m). Si oltrepassa una recinzione e obliquando verso sinistra si comincia a salire lungo il fianco sud del monte Vergozze fino alla cima (1331 m) con ampio panorama. Si scende poi per la cresta nord fino ad un valico che separa la valle di Pettino da quella della Spina. Si scende per una carrareccia fino ad un sentiero verso sinistra che risale verso il monte Torrone (1140 m), probabilmente un vecchio castelliere. Si torna indietro per un prato fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero che in discesa riporta su quello iniziale che, percorso in senso inverso, riporta a Spina Nuova.

Lunghezza Percorso: 11 km. Dislivello: 650 m Durata stimata: 4 ore più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Le solite raccomandazioni. Alla partenza (e arrivo quindi) vi è la possibilità di rifornimenti idrici. A Spina Nuova, presso la signora Ida, è possibile acquistare dell'ottimo pecorino da loro prodotto.
Modalità  e mezzi: Auto Proprie: che gli equipaggi sia razionali.

ore 7,35 Borgonovo.

ore 7,55 Collestrada.

NB: per raggiungere Spina nuova all'andata è preferibile passare per Campello e inserirsi sulla via della Spina ben prima di Passo d'Acera. Volendo si può arrivare anche da Foligno, salendo a Casenove e inserirsi dalla SR Sellanese sulla SP della Spina per Terne.

Al bar di Casenove (per chi venisse direttamente da Foligno o altrove): ore 8.40.

Rientro nel pomeriggio (non è possibile datarne l'orario, ovviamente). Il rientro potrà essere, per chi lo preferisse, per la via della Spina a salire, ovvero verso la SR Sellanese.

Come sempre nel sito del CAI di Perugia entro le ore 21 del mercoledì antecedente. Grazie.

Gli altri due conduttori saranno Carlo Mugnoz (sez.Spoleto) e Mauro Formica (sez. Foligno).

Allegati: Spina e il suo territorio.doc
SPINA.docx
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti con le solite raccomandazioni organizzative. Contatta gli organizzatori:

Referente: Daniele Crotti (329 7336375)

Partecipaeranno alla conduzione anche Carlo Mugnoz (CAI Spoleto) e Mauro Formica (CAI Foligno)