Monte Faldobono e Sasso Forato Gruppo del San Vicino
Data: 01/10/2020- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MANFREDINI UGO
CIACCIO STEFANO
GAGGIOLI VINCENZO
Descrizione:

Dalle Aie di Macciano (sulla strada che attraversa il San Vicino, sopra Matelica, che dista da Perugia 83,4 km, 1:15 h), in direzione nord, si segue il sentiero 162a e poi 162 per quasi 4 km immersi in un bel bosci, fino ai Prati del San Vicino, dominati dall'impervia vetta del monte. Qui per il sentiero 173b. a tratti ripido, si va alla Grotta di San Francesco, bel punto sosta con magnifica vista. Tornati indietro, per strada asfaltata si piega a sud per 500 m, per piegare a sinistra sul sentiero 165 che ancora in un bel bosco porta verso est alla vetta del monte Faldobono. Sarà piacevole scendere l'affilata cresta, che piegando a sud, raggiunge il monte La Forcella e quindi la strada per Elcito. Attraversata questa, tramite il sentiero 166 si scende al Sasso Forato e quindi si torna alle Aie di Macciano con il sentiero 166a.

Il San Vicino è il monte più alto di quasta parte di Appennino Marchigiano e quindi permette di godere di ottimi panorami oltre la Piana di Matelica, verso le vette degli Appennini umbro Marchigiani (Sibillini, Igno, Primo, Gemmo, Cucco, Catria, Strega, ... ) e dall'altra parte verso il Conero ed il mare Adriatico.

Lunghezza Percorso: 11,2 km Dislivello: 570 m Durata stimata: 4,30
Difficoltà: E Indicazioni: Obbligatori i scarponcini da montagna e indumenti e ricambi anti pioggia e anti vento. Consigliati i bastoncini. Obbligatori mascherina, iglienizzante per le mani e autocertificazione (norme anti covid 19) Durante l'escursione è obbligatorio mantenere almeno due metri di distanza dagli altri escursionisti.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Tragitto: Perugia, Collestrada, superstrada per Ancona, uscita Fabriano Est, Cerreto d'Esi, Matelica, Braccano, Aia Maggiana (Aie di Macciano). km 86.
Appuntamento

Partenza alle ore 7,45 dal Parcheggio Borgonovo di Centova e alle ore 8 dal bar di Collestrada.

Iscrizione/Prenotazione:

Tramite il sito.

Tra gli allegati trovi il modello di autocertificazione e quello del Protocollo ripresa attività.

Approfondimenti:
Allegati: Grotta di San Francesco.docx
MONTE SAN VICINO.docx
facsimile-autodichiarazione.pdf
PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
Contatta gli organizzatori:

Ragni Marcello 335 679 4803

Ugo Manfredini 348 766 6713