Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Eremo di Monte Casale ANNULLATA causa maltempo
Data: 02/12/2021- Categoria: Cultura, Seniores
Organizzatori BIGERNA DUILIO
RICCI VINCENZO
CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
Descrizione: Si parte da Pischiano (748m) sito nella valle dell'Afra sotto l'Alpe della luna. Si percorre un sentiero in piano e successivamente inizia una salita abbastanza ripida che porta verso il Poggio della Rocca (1012 m) dopo essere arrivati a quota 1054. Da qui il sentiero comincia a scendere, dapprima per un lungo tratto di interesse geologico camminando su di un terreno che sembra formato da tante conchiglie e poi un tratto in piano e quindi leggera discesa fino all'Eremo. Qui, dopo la visita all'interno ci si reca sul bel piazzale panoramico. Poi, chi se la sente si scende (100 m di discsesa e risalita) al Sasso Spicco, un masso molto grande con una bella cascata dove la tradizione vuole che S.Francesco facesse a gara con un usignuolo quando cantava le lodi al Signore, mentre gli altri possono aspettare gironzolando intorno al convento. Successivamente per una salita tranquilla si arriva ad un tratto in falsopiano passando per dove si scende ad un fosso e successivamente si risale ad un punto panoramico (810m) dal quale si riscende all'eremo (714 m). Dopo la visita, per chi vuole, si può scendere e poi risalire per vedere il Sasso Spicco (100 m di dislivello circa) un grande masso a mò di tettoia nel vuoto dove sembra che S.Francesco facesse a gara con un usignuolo quando cantava lodi al Signore. Dal convento si riparte per una tranquilla salita e poi un lungo falsopiano porta ad un magnifico belvedere e infine si discende al punto di partenza.
Lunghezza Percorso: 11,5 km circa Dislivello: 500 m circa Durata stimata: 6 ore
Difficoltà: E Indicazioni: A seguito della direttiva CAI “Gestione delle attività al chiuso e all’aperto” è fatto obbligo per le attività CAI del possesso della certificazione verde “Green Pass” sia da parte dei partecipanti che degli accompagnatori. Il Green Pass sarà verificato dai direttori delle attività CAI pena l’esclusione dalle attività. Il Green Pass sostituisce l’autocertificazione CAI finora adottata.
Modalità  e mezzi: auto proprie Percorso : E 45 fino all'uscita di San Giustino, seguire le indicazioni per Sansepolcro e all'inizio del paese svoltare a destra seguendo le indicazioni per Monte Casale e poi per per Montagna.
Appuntamento Borgonovo ore 7,20 Collestrada ore 7,35
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti: Il Convento, che inizialmente sarebbe stata una fortificazione per controllare il territorio (nell'800 circa) fu affidato ai frati camaldolesi che ci costruirono, circa il 1192, un eremo per ospedale e ospizio di pellegrini che percorrevano il tragitto dalla Val Tiberina alle Marche attraversando l'Alpe della Luna. Pochi anni dopo fu donato a S.Francesco che vi soggiornò nei frequenti spostamenti a La Verna .
Allegati:
Contatta gli organizzatori: Vincenzo Ricci 3336372943