Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Primo da Costa San Severo
Data: 26/05/2022- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MANFREDINI UGO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione: Il monte Primo si trova ad ovest di Camerino, a destra della valle del Potenza, sopra Pioraco. L’escursione affronta in salita l’impervio, ma maestoso versante nord del monte. Sebbene ben segnato, ma non ben tenuto, il sentiero di salita presenta oggettive difficoltà dovute a sassi e vegetazione sul percorso, al dislivello e alla ripidezza in alcuni tratti. Rimanendo sul sentiero, il percorso non è mai esposto, ma lascia intravedere spettacolari viste su bancate di calcare e sul profondo fondovalle. Da Coste San Severo (m 637) prenderemo in salita il sentiero 242e, per lasciarlo presto per il 214a, che raggiungerà l’uscita della Ferrata dei Piceni (m 736) e quindi l’uscita della via AL.VA.P (m 884) per esperti che sale direttamente da Pioraco. Quindi saliremo ripidamente il boscoso versante nord fino ai panoramici prati sommitali e alla vetta (m 1301). Scenderemo quindi in ambiente scoperto in direzione sud, per poi piegare a sinistra sul sentiero 242e che ci riporterà a Coste San Severo.
Lunghezza Percorso: 9 km Dislivello: 780 m Durata stimata: 5 ore (più le soste)
Difficoltà: E+ (il sentiero di salita presenta tratti impervi e impegnativi; se si rimane sul tracciato, non è mai esposto) Indicazioni: Sono necessari buoni scarponcini da montagna con suola ben scolpita e sono consigliati i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. [Tragitto; Perugia, Collestrada, Foligno, superstrada del Chienti (per Macerata), uscita Serravalle di Chienti, dir. Camerino per 8 km, svoltare a sinistra su SP 94, S. Erasmo, dir. Sepio/Pioraco per 6,4 km, svoltare a sinistra per Costa San Severo e raggiungere la parte più alta (km 98)]
Appuntamento Alle ore 7,30 da Borgonovo, oppure alle 7,45 dal bar di Collestrada (è necessario presentarsi qualche minuto prima)
Iscrizione/Prenotazione: Tramite il sito.
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 335 679 4803