-ANNULLATA- Girovagando intorno alla Spaccatura delle Lecce
Organizzatori MANFREDINI UGO
RAGNI MARCELLO
MARGARITELLI ANGELA
Descrizione: Dal paese di Sigillo si prende la provinciale 244 che porta al Monte Cucco e, dopo aver parcheggiato presso l'area picnic un paio di macchine per il trasbordo a fine escursione, si procede per 2,4 km sino ad incrociare il Sentiero 238 (ex 38) proveniente dal fondovalle dove scorre il Torrente Le Gorghe (segnavia sulla sinistra). Si parcheggia lungo il bordo della strada e si prende il S. 238 per un breve tratto sino a trovare una deviazione sulla sinistra che conduce ad una terrazza rocciosa sopra la Spaccatura delle Lecce. Da questo punto si può godere di un primo scorcio di questa particolare formazione rocciosa e del varco naturale formatosi in corrispondenza della sorgente del Gorghe. Si ritorna sulla provinciale seguendo lo stesso percorso dell'andata e si comincia a salire seguendo la direzione per M. Cucco. Dopo aver percorso circa 200 m. si entra a SN nel bosco seguendo una traccia di sentiero in direzione NE fino a lambire la provinciale e dirigere quindi verso nord sul sentiero che diventa via via più evidente. Raggiunta l'intersezione con il sentiero che conduce a P.no dei Porci si procede a SN in direzione NO fino all'ultimo tornante prima del bivio con la provinciale (q. 1048). Si abbandona il sentiero e si inizia a percorrere un lungo traverso a SN seguendo per prati i camminamenti lasciarti dagli animali al pascolo. Mantenendo direttrice Ovest, si raggiunge l'incrocio con il Sentiero 292 (ex 41, q. 1050) che scende da Pian di Monte. Si prende quest'ultimo a SN fino al bivio sotto Sasso Baldo e quindi ancora a Sn per immettersi sul sentiero 291 (ex 40). Un breve tratto in leggera salita per raggiungere la cima de Il Giogo e poi la dorsale che scende fino a Colle Croce. Si affronta una serie di 9 tornanti per superare l'ultimo tratto del sentiero e si fa ritorno all'area attrezzata sulla prov. 244 dove termina l'escursione. Seguiranno tempi tecnici per il trasbordo delle autovetture dal Punto di Partenza al Punto di Arrivo.
Lunghezza Percorso: 9.2 km Dislivello: Salita 420 m. - Discesa 560 m Durata stimata: 5 h
Difficoltà: E Indicazioni: Si prevede un'ondata di freddo a partire da metà settimana, quindi copritevi bene e portate guanti e berretto di lana. Si consiglia l'uso dei bastoncini .
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Da Collestrada si entra in E 45 dir. Cesena e quindi nella SS 318 per Ancona, uscendo allo svincolo per Fossato di Vico. Alla rotatoria prendere la seconda uscita (SS3 Via Flaminia) e continuare fino a Sigillo. Arrivati in paese seguire le indicazioni per Monte Cucco (SP 244) per 1,2 km. Si raggiunge l'area attrezzata dove lasceremo 2/3 macchine per il trasbordo a fine escursione. si prosegue per 2,4 km fino all'intersezione con il S. 238 e si parcheggia al bordo della strada (posti sia sul lato destro che sinistro).
Appuntamento 07.45 parcheggio Borgonovo 08.00 Collestrada
Iscrizione/Prenotazione: ESCURSIONE ANNULLATA PER AVVERSE CONDIZIONI METEO E PRESENZA DI NEVE/GHIACCIO
Allegati: Spaccatura delle Lecce.pdf
Contatta gli organizzatori: Ugo MANFREDINI 3487666713 Marcello RAGNI 3356794803 Margaritelli Angela 3386838470