Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

La "via" delle cascate Valpontensi RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Data: 09/02/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CROTTI DANIELE
BACUCCOLI CARLO
BELLEZZA LUIGI
CIACCIO STEFANO
Descrizione: Si parte e si arriva nei pressi della Cascata del Salto non lontano dal molino di Galgàta (al Ventia). Ecco la traccia, da noi ideata: [poco oltre] il Molino di Galgàta (380 m) - Cascata del salto - Febino (440 m) - Il Vestito della Sposa (420 m) - Cascata del Fosso - Cascatelle dei Sassi - Cascata della Scarpata - Le Piccole Cascate - La Signora del Torrente - Le Fedigrafe Felici - Cascatella dell'Antro - pianoro a quota 640 m (quota massima dell'escursione) - La Sorellanza - Le Quattro Sorelle - Le Due Spose - La Regina e la Reginella (405 m) - La Silenziosa - Le Belle Dormienti (410 m) - Cascata Bellezza - La Pastora - Molino di Galgàta (poco oltre: punto di partenza e di arrivo)
Lunghezza Percorso: 13 km all'incirca (forse 14 km). Dislivello: Complessivo: 450 m Durata stimata: 5 ore data la ipotizzabile affluenza. In pochissime persone in 4 ore si fa, ma in numerose persone i tempi si allungano in quanto in vari tratti i sentieri sono angusti e bisogna passare uno alla volta, senza peraltro alcun pericolo di sorta.
Difficoltà: E+ (data dalla lunghezza e dal fatto che in alcuni tratti i sentieri sono angusti; in ogni caso niun pericolo). Indicazioni: Nessuna fonte idrica tranne l'acqua delle cascate che peraltro crediamo non potabile.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento PG Borgonovo: ore 7.30 PG Piccione, c/o Jo Bar Illy (a fianco Farmacia, sulla Str. Eugubina): ore 8. Belvedere di Gubbio: al Bar Mori, ore 8.15.
Iscrizione/Prenotazione: Come sempre: entro le ore 20 di mercoledì 8 febbraio, nel sito CAI Perugia.
Approfondimenti: Non si esclude la possibilità di invertire in parte il percorso (rispetto a quanto sopra segnalato e a quanto presente nell'allegato).
Allegati: La via delle cascate valpontensi.pdf
Il calciobalilla.pdf
Quota di partecipazione: Nessuna. Contatta gli organizzatori: Luigi Bellezza 349 5779126