Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

I guadi e le cascate del Rio Grande
Data: 20/04/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CIACCIO STEFANO
BIGERNA DUILIO
RICCI VINCENZO
Descrizione: Il percorso è molto suggestivo, il rio Grande, che è un affluente del Chiascio nei pressi di Valfabbrica, ha scavato nel corso dei secoli una forra profonda dove scorrono le acque che in parecchi punti formano numerose e belle cascate, l'ultima delle quali molto alta. Inoltre si incontrano anche i resti di un mulino. Ci sono oltre 30 guadi per attraversare i quali ci vuole attenzione ed equilibrio per l'appoggio dei piedi sulle pietre. Inoltre c'è qualche piccolo tratto attrezzato con corde. Nella prima parte si incontra la forra scavata tra pareti rocciose poi il mulino, quindi un tratto di costeggiamento del torrente con vari guadi e infine iniziano le cascate che si susseguono lungo il cammino. Dall'ultima cascata per un breve sentiero si risale sulla sterrata che ripercorre al contrario, ma in quota, il percorso dell'andata.
Lunghezza Percorso: 10 km. circa Dislivello: 300 m. Durata stimata: 5 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Obbligatori i bastoncini utili per gli attraversamenti.
Modalità  e mezzi: auto proprie Itinerario auto : Perugia-Collestrada-Superstrada per Acona-Uscita Valfabbrica-Al curvone prima che la strada salga al paese uscire a destra in via Osteria-proseguire per agriturismo Il Pioppo e prendere la strada per Castello di Campolongo- Fermarsi al cartello indicatore del Percorso. 28 km circa.
Appuntamento Borgonovo ore 7,40 Collestrada ore 7,55 Si prega di presentarsi prima della partenza per l'organizzazione degli equipaggi.
Iscrizione/Prenotazione: I soci che non possono iscriversi sul sito si devono rivolere agli organizzatori.
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori: Stefano 3392323990 Duilio 3336408199 Vincenzo 3336372943