Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

IL SENTIERO DEGLI DEI
Data: 28/09/2016-02/10/2016 Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori LUZI FAUSTO
RICCI VINCENZO
Descrizione:

La costiera amalfitana è uno dei luoghi più belli d’Italia, quindi del mondo: ricchi di storia, di paesi incantevoli, di opere d’arte, di testimonianze religiose; ricche di natura, con mare e monti insieme, cuciti da panorami mozzafiato; ricche di fascino e con tutti gli aromi e i profumi di una vegetazione particolare, con coltivazioni ardite e suggestive, con agrumeti e limoneti dall’odore penetrante.

Va subito detto che i Monti Lattari sono anche ricchi di sentieri escursionistici, nella proposta che vi facciamo ne abbiamo fatto una attenta selezione, scegliendo quelli che ci sono sembrati più appaganti e non badando a quanto possano essere faticosi, convinti che i bravi caini siano sufficientemente allenati.

Ecco, a contrasto con le bellezze del posto vi sono le fatiche delle camminate, perché vi sono forti dislivelli da superare anche con infiniti gradini, scale di pietra interminabili, aggravati dal peso dello zaino che ci dobbiamo portare sulle spalle. Ognuno valuti bene anche questo aspetto, e valuti se è in grado di affrontarli. Per questo vi proponiamo di venire alla riunione informativa del 9 settembre.

Infine, si dorme in ostelli per la gioventù, notoriamente spartani. Però il tutto ha il vantaggio di poter essere economico.

Lunghezza Percorso: Ogni giorno circa 15 km. Dislivello: Ogni giorno 1.000 metri a salire e altri 1.000 da discendere. Si inizia al livello del mare, si sale in montagna e poi si ridiscende al mare. Durata stimata: La giornata sarà piacevolmente lunga....
Difficoltà: Sentieri escursionistici di classe E. Però vi sono tante scalinate con tantissimi gradini, da salire e da discendere. Indicazioni: Sono necessari scarponcini da trekking e consigliati i bastoncini. Zaino in spalla con tutto ciò che ci può servire per i 3 giorni di cammino + 2 di viaggio, incluso il necessario personale per la notte.
Modalità  e mezzi: Il viaggio A/R è in autonomia a cura del partecipante, con la modalità preferita: auto con equipaggio, treno o autobus di linea.
Appuntamento

Più che la partenza è importante l'arrivo, in quanto l'appuntamento è direttamente a Salerno - Ostello per la Gioventù Maria Grazia Plena - per la sera del 28 settembre.

 I posti sono limitati per via della capienza di un Ostello e gli organizzatori hanno la facoltà di escludere coloro che non vengono ritenuti idonei alle fatiche del trekking.

Tutti i pranzi sono da considerarsi “al sacco”; le cene in ristoranti tipici; il pernotto è in camere plurime, con bagni in comune.

Sono obbligatori gli scarponi da montagna (i sentieri sono di tipo alpino) e l’abbigliamento deve essere prudentemente pesante e “a cipolla”. Ad ogni modo, tutto deve entrare in uno zaino che dovrà costantemente essere portato a spalla.

Iscrizione/Prenotazione:

Iniziativa riservata ai Soci Cai. Eventuali non soci dovranno accendere preventivamente in sede apposita assicurazione. Posti limitati.

GLI INTERESSATI SONO INVITATI ALLA RIUNIONE INFORMATIVA CHE SI TERRA’ VENERDI’ 9 SETTEMBRE ALLE ORE 18,30 PRESSO LA SEDE DEL CAI IN VIA DELLA GABBIA 9 PERUGIA

Approfondimenti:

In un recente numero della Rivista Montagne 360° vi era un bell’articolo dedicato alla traversata della Costa amalfitana: <<Sul fianco meridionale dei Monti Lattari, il trek della traversata integrale della Costa d’Amalfi attraversa le bellezze dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con una splendida sequenza di sentieri balcone, sospesi fra mare e cielo.>>

Eccovi dunque, in forma sintetica, quanto vi proponiamo.

 Mercoledì 28 settembre: Si viaggia in autonomia, o tramite auto (equipaggio) oppure scegliendo il treno oppure con autobus di linea. Per chi arrivasse a Salerno di pomeriggio, è prevista la visita alla città di Salerno. Si pernotta in camerata presso l’Ostello per la Gioventù Ave Grazia Plena posto nel centro storico di Salerno.

 Giovedì 29 settembre: Tratto Salerno – Vietri sul Mare – Monte dell’Avvocata m. 1.050 slm – Maiori. Sono circa 15 km linerari, dislivello m 1.050, tempo di percorrenza 8 ore. Magnifica e costosa cena di pesce in riva al mare. Si pernotta in camera doppia a Maiori in un B&B.

 Venerdì 30 settembre: Tratto Maiori, Minori, Ravello, Amalfi. Sono circa 10 km lineari, dislivello m. 700, tempo di percorrenza 5 ore. Nel pomeriggio ascesa ad Agerola, sono altri 600 m di dislivello costituiti da una interminabile (e indimenticabile) scalinata. Pernotto in camerata all’Ostello della Gioventù Beata Solitudo.

 Sabato 1 ottobre: Tratto Agerola –Positano per il tratto denominato “Il sentiero degli dei”. Sono circa 12 km lineari, dislivello modesto e per lo più in discesa, comunque da non sottovalutare, tempo di percorrenza 6 ore. Dopo il pranzo in riva al mare, alle ore 16 si rientra a Salerno tramite motonave di linea. Cena a Salerno, pernottamento in camerata presso l’Ostello per la Gioventù Ave Grazia Plena.

 Domenica 2 ottobre: La giornata è dedicata al rientro a Perugia.

 

Allegati:
Quota di partecipazione: I costi da sostenere sono diretti e sostenuti individualmente. Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente al costo del viaggio A/R. Gli organizzatori provvederanno solamente a prenotare i pernotti. Il costo totale previsto può essere contenuto in € 250,00 (ognuno decide quello che mangiare e bere, quindi paga di conseguenza). I soci sono tenuti a corrispondere alla Sezione CAI di Perugia la somma di € 10,00. Contatta gli organizzatori:

Fausto Luzi, cell. 349-8447313

Vladimiro Cesarini, cell. 340.3377250