RIUNIONE INFORMATIVA VIAGGIO ISOLE AZZORRE
Data: 09/01/2018- Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori MORONI FAUSTO
ZINATO EDOARDO
CORGNA LUCIA
Descrizione:

PRESSO LA SEDE CAI Perugia

MARTEDI   9  Gennaio 2018      ORE  18,30

--------------------------------------

VIAGGIO IDEALE  PER PERSONE TRANQUILLE  CHE VOGLIONO GUSTARSI  CAMMINANDO IL PAESAGGIO,  FARE  QUALCHE FOTO  ,  ASCOLTARE  SPIEGAZIONI NATURALISTICHE . NON ADATTO A CHI CORRE PER ARRIVARE PRIMO O VUOLE MISURARSI.  BASTA  POSSEDERE QUEL MINIMO DI PREPARAZIONE FISICA. LE ESCURSIONI NON SONO OBBLIGATORIE E PER COLORO CHE RINUNCIASSERO  AD UNA USCITA  GIORNALIERA CI SARANNO ALTRE COSE DA FARE ORGANIZZANDOCI AL MOMENTO

Tutti gli  interessati sono invitati a questa importante  riunione informativa ed operativa , durante la quale sarà stilato un primo elenco cronologico di iscritti (per ora informali) fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il viaggio è dal 1 al 9 luglio prossimi e la urgenza è dettata dal fatto che entro gennaio occorre fornire la lista dei nomi per l'acquisto dei posti sui voli internazionali e soprattutto su quelli interni tra le Isole. L'arcipelago si sviluppa da nord ovest a sud est per circa 600 km e gli spostamenti in aereo sono fondamentali. L'uso del servizio traghetti ruberebbe 2 giorni interi  al viaggio !  Quindi entro gennaio dovremmo avere le iscrizioni definitive con caparra. C'è la possibilità di stipulare in concomitanza una polizza  che copre la penale di annullamento dal costo irrisorio.

La quota di partecipazione (tutto incluso) è molto contenuta e ne parleremo in sede

La destinazione oltre che particolare  è strutturalmente facile. Solo la salita (facoltativa)  al Vulcano Pico (2351 m) , la montagna più alta del Portogallo e del Pianeta se si considera dalla sua base in fondo all'Oceano è un pò impegnativa (+1100 m). In alternativa c'è il giro dell'Isola di Pico , villaggio pescatori, terme,ecc.) Il clima delle Azzorre è mite pur essendo a discreta latitudine in mezzo all'Atlantico: in estate max  23 °C , min 19 °C , ma l'acqua del mare talvolta è più calda , anche  25°C , quindi il bagno sarebbe possibile ! L'ESTATE E' LA STAGIONE PIU FAFOREVOLE .Sono isole non ancora turisticizzate  e dal carattere selvaggio. Distano ben 1360 km dalla costa portoghese e poco di più da quella dell'Isola di Terranova (Canada) . Il clima mite è dovuto alla Corrente del Golfo. Le  9 isole sono un tripudio di azalee ed ortensie fiorite, sullo sfondo blu dell'oceano , i crateri vulcanici sono occupati da laghi azzurri, ovunque prati verdi, casette bianche e mucche pezzate al pascolo che le fanno rassomigliare molto all'Irlanda. 

IL PROGRAMMA VERRA' ILLUSTRATO ALLA RIUNIONE. A COLORO CHE SI METTERANNO IN LISTA, VERRA' SUBITO DOPO INVIATA VIA EMAIL  UNA COPIA DI QUELLO DETTAGLIATO CON TUTTI I DATI  (Piano voli, spostamenti, escursioni, quota, tempi e modi per pagamento caparra, info generali dettagliate su ciascuna isola che si andrà a scoprire ecc.)

Modalità  e mezzi:
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati: