(ANNULLATA) Aspromonte e Serre, natura e paesi del versante ionico
Data: 25/04/2020-02/05/2020 Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori MARGARITELLI ANGELA
RAGNI MARCELLO
Descrizione:

Una settimana in Calabria(zona nord-est) con la formula della ospitalità diffusa a cura della cooperativa Naturaliter, per scoprire luoghi di grande interesse e suggestione sia naturale (fiumare, cascate, calanchi) che storico-artistico (monasteri, centri storici, paesi abbandonati).Il viaggio abbina due Aree calabresi quasi sconosciute. Le Serre sono una catena montuosa dell’Appennino calabrese, posta tra le Provincie di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro. Questa catena montuosa si unisce a sud con i confini territoriali dell’Aspromonte, a nord con la Sila. I massicci montuosi risultano divisi in parte dalle alti valli dei bacini dell’Ancinale, le ampie conche e dello Stilato, sul cui limite sorge la località Ferdinandea, famosa riserva di caccia Re Borbonici, attorno alla quale si estende il bosco di Stilo, nonché le imponenti cascate del Marmarico, che con un dislivello di 90 m, si tuffano nello Stilaro, a Sud. Tra la fiumara Precariti e la Fiumara Amuse scorre l’importante corso d’acqua della Fiumara Allaro. Peculiarità geologiche delle Serre sono i calanchi che soprattutto a Nord e ad Est incidono i versanti delle fasce sub-montane.

In allegato il programma

 

Difficoltà: E + T Indicazioni: Idoneo al periodo, il versante ionico è mite ma per le zone interne prevedere un abbigliamento caldo ma leggero.
Modalità  e mezzi: Probabili pulmino/i da 9 posti a noleggio.
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:

Iscrizioni da subito col tasto 'iscrivi' del sito da confermare poi a suo tempo.

Per esigenze strategiche il numero partecipanti è fissato a 18 persone.

Approfondimenti:

Cosa Portare (indispensabile): scarponcini da trekking; zaino escursioni giornaliere, resto del bagaglio trasportato dall’organizzazione; pronto soccorso personale; borraccia; mantellina e/o ombrello tascabile per eventuale pioggia;occorrente per eventuali bagni in mare.

 La quota comprende: vitto con prodotti locali  (vino “a volontà” ed acqua incluse, a partire dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’8° giorno); alloggio in camere doppie e se richieste triple; guide ufficiali ed autorizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte sempre al seguito; mezzi adeguati per i transfer di persone e bagagli, con autista e carburante compresi.

La quota non comprende: consumazioni a bar e pasticcerie; supplemento camera singola (15,00 a notte ma con disponibilità limitata); biglietto ingresso Museo Nazionale di Reggio Calabria (facoltativa la visita).

 

Allegati: Aspromonte Serre Ultimo.doc
Quota di partecipazione: 700/800 euro per 16/18 persone. Si specifica che il viaggio da Perugia è a parte quindi la spesa complessiva sarà ripartita, organizzatori compresi. Contatta gli organizzatori:

Angela Margaritelli  3386838470 angela.marga@virgilio.it

Marcello Ragni  3356794803    ingarcai@gmail.com

 

Collaboratore Marco Marazzi (CAI Terni n. 631683)