Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Amici di Manlio - Monte Pausillo
Data: 16/11/2025- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori ROSSI FRANCESCA
ORECCHINI ELENA
LONTANO DONATELLA
COVARELLI ORIANA
Descrizione: Nel medioevo maestri vetrai risalirono l’alta valle del Nestore, ricca di acque e di boschi, un tempo sacri a Diana E antichi sentieri salgono da Piegaro alla luce del Monte Pausillo, dove la vista si perde lontano, tra la Rocca di Radicofani e il Monte Amiata, tra le terre di Siena e le verdi colline umbre, oltre la chiara superficie del lago Trasimeno. L’escursione inizia con il passaggio attraverso la porta Fiorentina dì Paciano e si attraversano alcuni vicoli del piccolo borgo. Qui visiteremo il museo parrocchiale don Aldo Rossi, la sala della confraternita del SS Sacramento dove si trova un imponente affresco del 1452 e la chiesa di San Carlo con la confraternita del SS Crocifisso. Si esce dalle mura e si percorre un tratto asfaltato in salita fino a raggiungere l’agriturismo I Miralghi. Da qui si gode un incanto di panorama, boschi, colline e la vista sui tre laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno. Si prosegue in leggera salita fino alla sommità del Monte Pausillo (m 617) caratterizzato dal suo viale di pini. Da qui attraverso una strada sterrata si arriva fino alla biforcazione e si scende a sinistra fino al crinale della collina, si prende un sentiero boschivo di castagni, lecci, carpini, cerri e si raggiunge il punto più basso dell’esecuzione per risalire a Paciano fino alla porta Rastrella
Lunghezza Percorso: Km 9 Dislivello: 325 Durata stimata: Quattro più le soste.
Difficoltà: E/T Facile Indicazioni: Abbigliamento adeguato al meteo. Raccomandate calzature idonee con suola scolpita. Si consiglia di portare i bastoncini se abituati. Nello zaino snack ed acqua a sufficienza.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Perugia parcheggio Borgonovo ritrovo ore 7,45. Partenza ore 8,00 Paciano - Porta Fiorentina ore 8,45
Iscrizione/Prenotazione: I Soci CAI iscrizione one line nel sito. I non soci CAI, per motivi assicurativi, devono comu- nicare la loro partecipazione fornendo nome, cognome e data di nascita entro il venerdì precedente l’escursione, passando direttamente in Sede negli orari di apertura, o tramite e-mail: amicocai@yahoo.it. Alla partenza saranno richiesti 5,00 €, per assicurazione e spese organizzative.
Approfondimenti: Prima dell’escursione, accompagnati dal sig. Oriano Spadoni visiteremo il museo parrocchiale don Aldo Rossi , la sala Confraternita del SS Sacramento e la chiesa di S. Carlo, confraternita del SS Crocifisso.
Allegati:
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti. Contatta gli organizzatori: Francesca Rossi 347 4893438 Elena Orecchini 349 4588063 Donatella Lontano 348 7662683 Oriana Covarelli 347 6873644