Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Catria con vista sull' Acuto
Data: 13/08/2026- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori CIACCIO STEFANO
BELLEZZA LUIGI
FRATTA MAURIZIO
Descrizione: Attenzione !! la strada che da Chiaserna conduce alla Fonte Luca in questi giorni è chiusa per lavori di manutenzione; pertanto partiamo dalla strada che da Acquaviva (Cagli) conduce al Monte Catria all'altezza del Rif. Casetta dei Mochi (1155 m) , dove si parcheggia. Si aggira sulla sx il Monte Acuto prendendo il S.260 che, passando per radure e boschi ombrosi toccando la Fonte delle Gorghe (1355 m) e il vicino Rifugio omonimo fino a giungere alla Sella dell'Infilatoio (1300 m). Da qui ci dirigiamo verso S passando prima per la Madonna degli Scouts (1368 m) , poi per il Rifugio Vernosa (1503 m) e salendo per cresta fino alla vetta (1701 m). Qui , di fronte alla grande Croce , faremo una lunga sosta ammirando lo stupendo panorama a 360° . Si scende quindi dal versante opposto (sentiero 254) percorrendo la cresta S-O che scende a tratti ripidamente fino a imboccare (1420 m) la Pista Sodi Sodelli che, volgendo in direzione N, riporta alla Via del Renaccio (breve tratto di asfalto) da cui si riprende il SI in prossimità del Rif Capanna dei Porci (1280 m) e incontrando la Fonte del Faggio (1234 m) , proseguendo arriviamo in zona Bocca della Valle (1158 m) nei pressi del rif. Casetta dei Mochi dove abbiamo lasciato le auto.
Lunghezza Percorso: 13 km circa Dislivello: 750 metri circa Durata stimata: 6 ore soste comprese
Difficoltà: E Indicazioni: Raccomandati scarponi in buono stato ; consigliati bastoncini e cappellino ; abbondante acqua , cibo
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri : Direzione Ancona - uscita Gubbio - Cantiano-Cagli Est direz. Acquaviva a dx SP113 Tenetra per 13 km fino a Bocca della Valle- si parcheggia nei pressi del Rif. Casetta dei Mochi -Tempo di percorrenza h 1:29 - km 93
Appuntamento Ore 7,00 Retro Parcheggio Bella Napoli PSG - Partenza escursione nei pressi del Rif. Casetta dei Mochi Ore 8,40 .
Iscrizione/Prenotazione: On line sul sito per i soci del Cai Perugia, mentre i soci di altre sezioni dovranno contattare gli organizzatori. Si raccomanda entro le ore 20 del giorno antecedente .
Approfondimenti: Carta dei Sentieri 1:25000 "Monte Catria" -Monti Editore
Allegati: Traccia Monte Catria da Rif.Casetta dei Mochi.pdf
anello-casetta-dei-mochi-monte-catria.gpx.gpx
Quota di partecipazione: Giusto rimborso agli autisti Contatta gli organizzatori: Stefano Ciaccio 339 2323990 - Luigi Bellezza 349 5779126 - Maurizio Fratta 347 4526827