Monte Tezio: sentieri della memoria
Organizzatori MESCHINI PIERLUIGI
FRANCO FABRIZIO
SAIELLA MARINELLA
Descrizione: Percorrendo i sentieri di Monte Tezio, tra antichi muri, grotte e piccoli cimiteri, si possono incontrare tracce di un passato millenario, tra echi etruschi, medievali e di guerre, con ferite ormai rimarginate, ma delle quali vi è ancora memoria. Ma salendo alla Croce di Migiana, una delle tre erette sul nostro Monte sacro, l'orizzonte si allarga ad abbracciare valli verdissime e castelli, nella vita che continua, nonostante tutto....... Ad accompagnarci in questo itinerario della memoria saranno , come già in altre occasioni, gli amici Celso Alunni , Paolo Cicuti e Peppe Stortoni dell'Associazione culturale "Monti del Tezio" che da molti anni svolge un'opera di attenta salvaguardia del patrimonio storico e naturalistico del Monte dei Perugini. Ma veniamo all'itinerario... Dal cancello verde (m 530) a breve distanza dalla Forcella (bivio per Migiana), si accede su bella mulattiera al bosco di castagni, alcuni dei quali, centenari, raccontano di un'epoca in cui l'opera dell'uomo ne traeva sostentamento. Si perviene in breve al Romitorio, situato sulla cima del Poggio Mortaio (M 620), di origine medievale ( sec XIII), da cui, attraversato un ampio terreno pianeggiante, si inizia a percorrere un bel sentiero che, a tratti ripidamente, conduce alla panoramica Croce di Migiana (m 730). Bella vista che spazia dai Monti (Nerone, Catria, Cucco, Serrasanta, Pennino, Subasio....) alle vallate sottostanti in cui il Tevere scorre placido. Inizia la discesa (a tratti scivolosa ....attenzione!) verso l'imponente mole di Castel Procoio ( XV sec, attualmente restaurato e adibito a lussuoso ed esclusivo resort) e il borgo di Migiana. Da qui, per comoda strada raggiungeremo la fattoria di Fontenova (dove aleggiano memorie etrusche e di un più recente passato) e proseguiremo alla volta delle Grotte del Palazzo, rifugio di sfollati durante la Seconda Guerra mondiale. Al ritorno, lungo lo stesso percorso, visiteremo la Tomba del Tedesco, nel piccolo cimitero di Migiana, ormai dismesso. Rientreremo quindi al punto di partenza percorrendo la panoramica strada di accesso al paese.
Lunghezza Percorso: km 10,500 circa Dislivello: 450 m circa Durata stimata: Ore 4 ,senza le soste
Difficoltà: T/E Indicazioni: Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini Abbigliamento adeguato alla stagione (giacca a vento, copricapo, borsa con ricambi da lasciare in auto) L'itinerario non presenta difficoltà particolari, ma il percorso "è più di una passeggiata" e si sviluppa anche su sentieri con fondo sconnesso o sdrucciolevole. Richiede quindi attenzione, presa certa degli scarponi e conoscenza dei propri mezzi fisici, in modo da muoversi autonomamente.
Modalità  e mezzi: Auto proprie Dal Pala Barton si raggiunge Cenerente per imboccare, dopo il curvone all'altezza della parrocchiale, la Strada della Forcella. Alla Forcella si imbocca la sterrata per Migiana e dopo ca 500 m si giunge al cancello verde.
Appuntamento Si parte alle 08.00 dal parcheggio Pian di Massiano antistante Pala Barton. Presentarsi con 10 min. di anticipo !
Iscrizione/Prenotazione: L'escursione è aperta a tutti. I SOCI CAI Perugia si iscriveranno con la solita modalità sul sito della Sezione. I Soci Cai di altre Sezioni contattino gli organizzatori. I NON SOCI, per motivi assicurativi, devono comunicare la loro partecipazione fornendo Cognome, Nome e data di nascita entro il venerdì precedente l'escursione passando direttamente in Sede ( Via della Gabbia, 9 - martedì e venerdì ore 18,30/20) o tramite e-mail amicocai@yahoo.it.
Quota di partecipazione: Escursione gratuita peri i soci Cai Perugia e soci di altre sezioni del CAi. A pagamento con versamento della quota di 5 euro al momento della partenza per oneri assicurativi per i non soci . Contatta gli organizzatori: Gigi Meschini 340 49 038 94 Franco Fabrizio 3472944338