Gruppi del CAI Perugia

ALPINISMO GIOVANILE

Ha lo scopo di aiutare i più giovani ( indicativamente 8-17 anni ) a vivere l'ambiente montano con gioia, in una dimensione educativa e di formazione. Il metodo di intervento si basa sul coinvolgimento di giovani in attività divertenti stabilendo un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo. Le attività proposte toccano tutte le discipline praticate in ambiente montano nell'ambito dl Club Alpino Italiano

Referente: Cristiano Marani - alpinismogiovanile@caiperugia.it

AMICI DI MANLIO

Il programma, Patrocinato dal Comune di Perugia, è aperto a tutti ( anche ai non soci) e prevede escursioni a piedi di moderato impegno fisico, tra natura e testimonianze dell'antica cultura del territorio perugino. Il motto è: più di una passeggiata, meno di un'escursione.

Referente: Gruppo Seniores - amicocai@yahoo.it
Marcello Ragni - ingarcai@yahoo.it

RAMPANTI

Nasce da un gruppo di ex allievi degli ultimi corsi di scialpinismo e da un nucleo storico di appassionati. Le uscite sono programmate a seconda delle condizioni atmosferiche e di innnevamento nei principali gruppi montuosi dell'Appennino e delle Alpi.

Referente: www.scuolavagniluca.it - info@scuolavagniluca.it

RAMPICHINI

Il ciclo-escursionismo è una disciplina riconosciuta solo da pochi anni nel CAI. La passione per la mountain bike (MTB) tra i soci perugini è nata negli anni novanta ed ha avuto una rapida crescita. Oltre al programma sociale ci sono però molti altri appuntamenti9, sia durante la settimana sia nei fine-settimana, organizzati dai componenti del gruppo.

Referente: Nicola Biancucci - rampichini@caiperugia.it

SENIORES "MARIO GATTI"

Dal 2011 è attivo il Gruppo Seniores del CAI di Perugia, intitolato a Mario Gatti, con iniziative escursionistiche, culturali e sociali aperte a tutti i soci della sezione. L'attività preminente del Gruppo è quella escursionistica che di norma si svolge di giovedì (Giovedì Senior). Il Gruppo si riunisce periodicamente per decidere ed organizzare la propria attività.

Referente: Vincenzo Ricci - seniores.caiperugia@gmail.com

ETRUSKANYONING

Il gruppo di torrentismo è attivo da circa un decennio e organizza sia corsi di introduzione al torrentismo, sia uscite locali, nazionali ed estere. Il torrentismo (in inglese canyoning) è uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole (o canyon o forre) percorse da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata d'acqua.

Referente: Marco Bettini - bettinimarco28@gmail.com

AZIMUT

L'obiettivo è quello di organizzare uscite per chi è in possesso di adeguata esperienza escursionistica ed attrezzatura favorendo momenti di approfondimento su temi come orientamento, cartografia, progressione su neve, vie ferrate, manovre di corda.

Referente: Eugenio Gentili - eugenio.gentili72@gmail.com

gatti del tezio

GATTI DEL TEZIO

Nel ricco bestiario che caratterizza l’alpinismo italiano, tra Ragni di Lecco e Scoiattoli di Cortina, i Gatti del Tezio ambiscono a svolgere un piccolo ma significativo ruolo. Questo gruppo, infatti, vuole essere il punto di riferimento dei perugini animati dall’insana passione per pareti, spigoli, creste di qualunque genere purché ragionevolmente verticali, offrendo in particolare agli entusiasti che escono dai corsi della Scuola “Vagniluca” un ambiente umano e tecnico favorevole per lo sviluppo della loro attività alpinistica.

Referente: Marco Geri - falerno19@gmail.com

Gruppo Speleologico CAI Perugia

GRUPPO SPELEOLOGICO CAI PERUGIA

Il GSCAIPG nasce nel 1934 e ha una lunga storia di esplorazioni, scoperte e progetti. All'interno della Sezione di Perugia organizza corsi di introduzione alla speleologia, necessari per affrontare in sicurezza il mondo sotterraneo, e uscite aperte a tutti in grotte suborizzontali ("facili"), per offrire la possibilità a chi vuole confrontarsi con le grotte di avvicinarsi per la prima volta a questo mondo magico.

Referente: Eugenia Franzoni - gruppo@speleopg.it
Sito web: www.speleopg.it

Montagnaterapia

MONTAGNATERAPIA

La montagnaterapia come approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione di persone con diverse patologie, disabilità e problematiche. Scarica l'articolo di In Montagna sulla montagnaterapia.

Referente: Marta Cecchini - marta.cecchini89@gmail.com