Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

MONTE MALBE: il Sentiero Cenerentolo
Data: 25/02/2024- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori BIGERNA DUILIO
CHIESA ROBERTO
DOMINICI MIRCO
Descrizione: L’escursione ad anello parte dal grande Convento dei Cappuccini, immerso nel verde e, in direzione nord, congiunge i poderi Aiuola e Campore di Sopra. Qui inizia una parte più recondita e tipica della selva che ammanta il nostro monte; si tratta del “Sentiero fantastico”, studiato per scolaresche, ma bello per tutti, che nel bosco passa per la Troscia del Melo, per la "radura delle streghe", per il "territorio degli orchi", per il "villaggio degli gnomi", per la "dimora delle fate". Compiuto così un arco dal versante est al versante ovest del monte, giunti presso l’agriturismo Sassi Grossi, si riprende la direzione sud e, passando per la Cappellina della Madonna, per il podere Citerna e per lo "stagno delle rane", si torna presso la Villa Cerruti e quindi, passando dietro le mura del Convento, si torna alle auto.
Lunghezza Percorso: 9 km Dislivello: 300 m circa Durata stimata: 4 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Sono necessari buoni scarponcini con suola ben scolpita e consigliati i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Dal Pala Barton si seguirà la strada per Ferro di Cavallo in direzione di Città della Domenica, prendendo la Str. delle Pulite e quindi la Str. dei Cappuccini. (km 7,2)
Appuntamento Solito raduno alle ore 7:50 al parcheggio del Pala Barton in Pian di Massiano, con partenza alle ore 8 in punto. E' possibile andare anche al punto di partenza al parcheggio del Convento dei Cappuccini di Monte Malbe, dove l'escursione partirà alle ore 8:20.
Iscrizione/Prenotazione: I soci CAI Perugia possono prenotare tramite il sito (entro sabato). I soci CAI di altre sezioni possono prenotare telefonando ad uno degli organizzatori (entro sabato). I non soci CAI devono prenotare entro venerdì 9 dicembre, indicando nome, cognome e data di nascita, tramite e-mail all'indirizzo amicocai@yahoo.it, oppure telefonando ad uno degli organizzatori, oppure passando in sede; ad essi durante l'escursione verranno richiesti 5,00 € .
Approfondimenti: Monte Malbe è da sempre il monte di Perugia e di Corciano, le cui risorse furono strenuamente difese e protette nelle età comunali, un po’ meno nell’era moderna, specialmente nel secondo dopoguerra, con l’apertura di cave, prelievo esagerato di legna, caccia indiscriminata e lottizzazione. Ma nonostante tutto, larga parte del monte è ancora una riserva di natura e di boschi abbastanza integra, favorita dalla mancanza di strade di grande comunicazione che l’attraversano e da una nuova più diffusa coscienza ambientalistica. Numerosi sono i sentieri, per lo più accatastati e ben segnati dalla nostra Sezione, che attraversano boschi e radure, che congiungono punti caratteristici e storici del monte, tutti a disposizione degli escursionisti, in un ambiente pregiato e salubre, seppur a poca distanza dalla città.
Allegati:
Quota di partecipazione: Per motivi assicurativi, i non soci CAI verseranno 5,00 €. Contatta gli organizzatori: Duilio Bigerna 333 640 8199