Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Cascate e borgoni di Castel dei Fiori
Data: 29/02/2024- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MARGARITELLI ANGELA
VALENTINI GABRIELE
Descrizione: Nella parte più settentrionale della provincia di Terni, l'escursione prende avvio nei pressi del borgo medievale di Castel di Fiori (m 540), frazione di Montegabbione. Con un percorso ad anello (in senso orario) si sale al Poggio della Croce (m 614), sede di alcuni interessanti scavi archeologici nella sua parte più orientale verso Montegiove e di un castelliere nella sua parte sommitale e occidentale. Da qui si riscende per sentieri nel bosco in direzione nord verso Castel di Fiori, ma operando una deviazione, che porterà alla visita della parte più naturalistica e spettacolare del percorso: pozze e cascate, con l'acqua di colore smeraldo, in una piccola forra (m 409) attraversata da un esile sentiero. Tornati sul sentiero principale, si salirà a Castel di Fiori, attraversandolo, e quindi alle auto.
Lunghezza Percorso: 7,750 km Dislivello: 370 m Durata stimata: 4/5 ore
Difficoltà: E - La parte di escursione presso gli scivoli e le cascate è piuttosto sconnessa e impervia, con tratti che possono essere scivolosi: si tratta di luogo sempre umido e le rocce e le pietre che inevitabilmente bisogna calpestare, sono piuttosto scivolose. Pur non essendo mai esposto, questo tratto richiede molta molta attenzione. In alcuni punti proveremo ad aiutarci con delle corde. Indicazioni: Sono obbligatori scarponcini alti con suola ben scolpita e sono fortemente consigliati i bastoncini. La parte di escursione presso gli scivoli e le cascate è piuttosto sconnessa e impervia, con tratti che possono essere scivolosi. Pur non essendo mai esposto, questo tratto richiede molta attenzione.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Itinerario: Centova - Strozzacapponi - Tavernelle - Piegaro - Montegabbione - Castel di Fiori (44 km) - Troveremo parcheggio ai margini della strada bianca che porta al cimitero di Castel di Fiori.
Appuntamento Si parte alle ore 7,30 dal parcheggio di Borgonovo. Presentarsi qualche minuto prima e raggrupparsi nelle auto.
Iscrizione/Prenotazione: Tramite il sito o telefonando agli organizzatori.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Condivisione delle spese di viaggio. Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 3356794803 - Angela Margaritelli 3386838470 - Gabriele Valentini 3381706168