Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Montalvino e Castello di Gaiche
Data: 15/12/2024- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori CIACCIO STEFANO
VALENTINI GABRIELE
MANFREDINI UGO
MENCARONI DANILO
Descrizione: Arrivati in prossimità dei resti della cinta muraria del Castello di Gaiche (437 m), lasciamo le auto . Ci avviamo in direzione nord-ovest lasciando sulla dx il cimitero di Gaiche . Il sentiero iniziale in salita è un pò sconnesso e quando la pendenza si attenua, si trasforma in sterrata che ci conduce sulla collina di Montalvino (666 m) . Una volta arrivati in cima, si potrà godere dello spettacolare e verdissimo panorama che si apre dinanzi ai nostri occhi in tutta la sua intatta e selvaggia bellezza! Si scende fino alla località Pertiche (550 m) e da qui si gira per Gaiche . ************************************************************* Al termine dell'escursione visiteremo la Chiesa di San Lorenzo e l'Oratorio di S. Bernardino, aperti per l'occasione .
Lunghezza Percorso: 7 km Dislivello: 280 Durata stimata: 3 ore 30 min. più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Obbligatori scarponi o scarponcini da trekking , consigliati i bastoncini, si raccomanda di coprirsi come da stagione ed in base alle proprie esigenze.
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri , si prende per San Sisto- strada Pievaiola -Strozzacapponi-Capanne-uscita Cibottola/Pietrafitta a destra per Settefrati fino al Castello di Gaiche . Totale Percorrenza 29 km e 40 min.
Appuntamento Ore 7.45 PalaBarton Ore 8.30 Castello di Gaiche
Iscrizione/Prenotazione: I soci CAI Perugia possono prenotare tramite il sito . I soci CAI di altre sezioni possono prenotare telefonando ad uno degli organizzatori . I non soci CAI devono prenotare entro venerdì 12 dicembre, indicando nome, cognome e data di nascita, tramite e-mail all'indirizzo amicocai@yahoo.it, oppure passando in sede negli orari di apertura ; ad essi durante l'escursione verranno richiesti 5,00 € per assicurazione e spese organizzative .
Approfondimenti: Non lontano da Castiglion Fosco, il crinale di Montalvino domina una regione di alture a sud del Trasimeno. Su una di queste fu eretto forse prima del mille, il castello di Gaiche. Rimane la cinta muraria, interrotta da una sola porta. Rimane il ricordo del beato Leopoldo, francescano, qui nato nel 1732, mentre sei campane su una delle quattro torri e arrivate dall’isola di Rodi dopo la seconda guerra mondiale, raccontano una storia .
Allegati: gaiche.pdf
Contatta gli organizzatori: Stefano Ciaccio 339 2323990 Gabriele Valentini 338 1706168 Danilo Mencaroni 339 7850758