INTERSEZIONALE CAI FABRIANO Gola della Rossa - Monte Revellone per la valle dell
Data: 15/10/2023- Categoria: Escursionismo, Azimut
Organizzatori CECCHINI MARTA
PISELLI MARCO
PISELLI AGNESE
Descrizione: Itinerario remunerativo dal punto di vista paesaggistico e posto completamente all'interno del Parco Frasassi e Gola della Rossa, con partenza dalla sorgente Gorgovivo risalendo il corso del fiume Esino all'interno dell'omonima gola, raggiungendo l'eremo di Grottafucile, la cima del Monte Revellone e il paese di Castelletta. Il percorso inizia dal parcheggio dell'area pic nic nei pressi della sorgente Gorgovivo (160 m), dove parte il sentiero 140 che su esili tracce si snoda proprio a lambire il corso d’acqua, sulla sua destra orografica. Si possono ammirare i giochi d’acqua e i segni delle fiumane proprio nel punto in cui l’Esino si libera degli angusti spazi costretti dalla Gola. Più avanti si prende il sentiero 140A (inaugurato nel 2020 dal CAI di Jesi e intitolato a Giancarlo Giuliani). Si continua fino a imboccare un evidente vallone (Valle dell’Abbondanza) dove la pendenza cambia decisamente salendo per tornantini e alcuni passaggi tra spalle rocciose che rendono suggestiva l’ascesa. Usciti dall'impliuvio si prende a destra il sentiero 108 per giungere all'Eremo di Grottafucile (360 m), eretto nel 1227 per mano di San Silvestro Guzzolini ritiratosi in questa grotta a causa di dissapori con il vescovo della Diocesi di Osimo, Sinibaldo. Visitato il magico eremo rupestre si torna indietro sul sentiero 108 che conduce alla vetta del Monte Revellone (840 m) da sud est tramite il sentiero 108A. Poi si scende tramite il sentiero 118 verso l'abitato di Castelletta (606 m) con le sue strutture difensive fortificate, come la torre di avvistamento a pianta circolare detta Rivellino, con i suoi beccatelli difensivi con l'attiguo palazzo dei conti Rovellone. Lasciamo questo incantevole borgo tramite il sentiero 108B che si ricongiunge al sentiero 108 (600 m) precedentemente percorso, e così via si scende a ritroso per la Valle dell'Abbondanza fino a raggiungere il punto di partenza presso Gorgovivo.
Lunghezza Percorso: 14 km Dislivello: 850 mt Durata stimata: 5h soste escluse
Difficoltà: EE Indicazioni: Scarponi da trekking, bastoncini, giacca antipioggia/vento e protezioni per il freddo (secondo le proprie abitudini/stagione), acqua a sufficienza tenendo conto della stagione e del percorso, pranzo al sacco.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Ritrovo 1: ore 07:45 Bella Napoli Ponte San Giovanni Ritrovo 2: ore 08:45 Sorgente Gorgovivo, Serra San Quirico (AN) Partenza Escursione: ore 09.00
Iscrizione/Prenotazione: Escursione aperta per i soli soci CAI. Iscrizioni entro venerdì 13 ottobre.
Approfondimenti: I partecipanti devono avere la piena consapevolezza che la pratica dell'escursionismo in tutte le sue forme, comporta dei rischi, con conseguente accettazione degli stessi. Gli accompagnatori adottano misure di prudenza e prevenzione derivanti dalla normale esperienza per contenere tali rischi, che non sono però completamente azzerabili. In caso di maltempo l'escursione sarà rimandata ad altra data; per essere preventivamente informati, dell'eventuale rinvio, sarete contattati dall'accompagnatore mediante mail o .whatsapp. Il responsabile dell'escursione si riserva la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone non ritenute idonee ad affrontare il percorso.
Allegati: image (2).png
image.png
Contatta gli organizzatori: Accompagnatore sezione CAI Fabriano: Simone Giannelli (3284736642) Accompagnatore sezione CAI Perugia: Marta Cecchini (3404188932)