Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

ISCRIZIONI CHIUSE - Altavia del Granito + giro del Zimon
Data: 02/08/2023-06/08/2023 Categoria: Escursionismo, Azimut
Organizzatori BARBALATA DUMITRU
CALABRESE FRANCESCO
CIPRIANI SILVIO
Descrizione: ISCRIZIONI CHIUSE - Splendida escursione di 4 giorni nell'incantevole zona del Lagorai. Primo giorno si dedicherà al viaggio. Prima notte si pernotterà al campeggio Val Malene. Secondo giorno partenza da Malga Sorgazza seguendo il percorso verde indicato in cartina, si devierà per il sentiero 386 e nel pomeriggio si giungerà al rifugio Brentari. Terzo giorno si farà il giro del Zimon seguendo i sentieri 392, 363 e 364 con la possibilità di salire a Cima d'Asta 2847m e ritorno al rifugio Brentari. Quarto giorno traversata dal rifugio brentari al rifugio Caldenave. E' possibile fare o il sentiero attrezzato Gabrielli oppure il giro "classico" passando per i sentieri 380b e 380. Quinto giorno si tornerà a Malga Sorgazza passando per il 332B e il 328. Pranzo in malga e rientro a Perugia in serata. Gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare le date (sempre nella prima settimana di Agosto) o il senso del giro in base alla disponibilità dei rifugi.
Lunghezza Percorso: Circa 9 km al giorno Dislivello: Circa 1000 metri di dislivello positivo al giorno Durata stimata: 1 Giorno per il viaggio e 4 di camminata.
Difficoltà: EE/EEA Indicazioni: Si prevede una camminata in montagna di 4 giorni. L'equipaggiamento deve essere consono all'attività (sempre intorno ai 2400m) e leggero visto il dislivello delle giornate. In ogni caso si farà un incontro, se necessario, per descrivere nel particolare il percorso e l'attrezzatura.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione: Attività aperta ai soli soci CAI. Le prenotazioni verranno chiuse in anticipo per permettere l'organizzazione.
Approfondimenti: Nelle Alpi Orientali la Cima d’Asta (2847 m) è qualcosa di particolare perché è composta interamente di granito, vecchio di 270 milioni di anni e intruso nella massa di porfido dei Lagorai. Con i Lagorai la nostra montagna condivide la presenza di numerosissimi laghetti alpini, incastonati come pietre preziose in un mondo di roccia e boschi. Tutto il territorio è scarsamente antropizzato e decisamente solitario. I camminatori si concentrano su pochi sentieri e tutto il resto è adatto alla meditazione e alla calma.
Allegati: mappanuova.pdf
Quota di partecipazione: Costi dei pernotti ai rifugi. Costo della notte in campegio. Costo del viaggio. Contatta gli organizzatori: Dumitru +393807727243