Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

"Andar per eremi": Eremo di Montecorona
Data: 07/03/2023- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori ZAPPELLI MARIA RITA
BIAGIOLI MARCELLO
GIACCHE' GIORGIO
MESCHINI PIERLUIGI
Descrizione: Questa escursione viene a sostituire quella programmata all'Eremo della Madonna della Stella per inaccessibilità a quest'ultimo (ordinanza del Comune di Poggiodomo). Si parcheggiano le auto presso l'abbazia di S. Salvatore di Montecorona, lasciata la quale si giunge fino all'inizio dell'antica 'mattonata' a secco di pietra arenaria che, tra boschi di roverelle, faggi e castagni, conduce all'Eremo camaldolese situato sulla sommità del monte (705 m. s.l.m.) presso l'oratorio di San Savino. L'eremo risale al XVI secolo ed è sempre stato connesso con l'abbazia sottostante. Molto simile a quello di Camaldoli, è costituito da un complesso di edifici tra cui diciotto celle singole e solitarie, un tempo abitate dagli Eremiti di S. Romualdo, alcuni edifici per i momenti comunitari ed una chiesa in stile barocco. Dopo la soppressione del 1861 delle istituzioni religiose, divenne una proprietà laica che negli anni '70 cadde in abbandono e degrado e fu oggetto di razzie e vandalismi. Ristrutturato nel 1981 da alcune monache della Famiglia monastica di Betlemme, dell'Assunzione di Maria e di S. Bruno, nel 1990, al trasferimento di queste a Mocaiana di Gubbio, fu occupato da monaci dello stesso Ordine (unico monastero maschile di quest'Ordine in Italia) dediti alla preghiera, allo studio ed al lavoro manuale. Un monaco ci accoglierà per guidarci nella parte visitabile e per rispondere ad eventuali domande. Riscendendo dall'eremo per lo stradone, nel punto dove questo inizia ad essere asfaltato, si riprende la 'mattonata' e si ritorna presso l'Abbazia di S. Salvatore dell'XI sec. di grande interesse storico-artistico, soprattutto la sua cripta seminterrata ed il singolare campanile ottagonale e circolare, forse basato su una torre di difesa. L'abbazia è anche sede di una grande tenuta agraria. A fine escursione, per chi volesse, c'è la possibilità di mangiare nel ristorante dell'abbazia (vedi Prenotazioni)
Lunghezza Percorso: km. 9,50 Dislivello: 450 m. Durata stimata: 3 ore mezza c. escluse le soste
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Parcheggio di Borgonovo, h. 8,15 Parcheggio dell'Abbazia S.Salvatore di Montecorona h.8,45 Partenza escursione h. 9,00
Iscrizione/Prenotazione: L'ottimo Ristorante dell'abbazia ci propone a prezzo di favore concordato (euro 18) un pasto che comprende: Antipasto misto delizioso, Ravioli di burrata zucchine pomodorini, dolce millefoglie alla crema chantilly e frutti di bosco, calice di vino, acqua, caffè. E' necessaria la PRENOTAZIONE entro le ore 17 di domenica 5 a M.Rita (3471558337) preferibilmente tramite whatsapp.
Approfondimenti: Un monaco dell'Eremo ci accoglierà per farci da guida nella zona visitabile. Purtroppo non potremo accedere alla parte di maggiore clausura, quella delle 'celle', casette singole dotate di orticello dove i monaci vivono in totale isolamento, silenzio, preghiera e lavoro manuale, tranne la domenica e, quotidianamente, solo per le preghiere comunitarie.
Allegati: Eremo Montecorona.jpg
Quota di partecipazione: Nessuna - Solito contributo agli autisti Contatta gli organizzatori: Maria Rita Zappelli 3471558337