Via dei Pastori - Castelluccio di Norcia
MENGHINI ALESSANDRO
RICCI VINCENZO
PORZI FRANCESCO
Descrizione: Tradizionale escursione nel comprensorio di Castelluccio di Norcia (giunta alla 17-esima edizione), in collaborazione con la Pro Loco di Castelluccio e con il CUS Perugia, dedicata alle antiche vie dei pastori. Anche quest’anno proponiamo due percorsi diversi. <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> Percorso A – Si parte da Forca di Gualdo (Madonna della Cona, m 1496) e si percorre il panoramico crinale del Monte Lieto (m 1944); quindi aggirando la testata della Val di Canatra, si raggiunge la zona de I Valloni e, passando tra Poggio di Croce e Colle Bernardo, si scende a Castelluccio (m 1432). <> <> <> <> <> <> <> <> Percorso B – Si sviluppa nella parte orientale del Piano Grande, partendo dalla strada per Forca di Presta, 500 m dopo il bivio di Castelluccio (m 1301). Per strada campestre si contorna il Piano Grande in direzione sud, salendo poi sul colle Moretta (m 1390) in direzione est; compiendo un arco sotto il colle Tondo (o Rotonda), si scende in direzione nord verso la fonte dei Pantani e quindi si riguadagna la strada campestre dell’andata per tornare al punto di partenza. <> <> Al termine delle escursioni, nei locali della Pro Loco a Castelluccio, ci sarà, come da tradizione, un assaggio dei prodotti della pastorizia.
Lunghezza Percorso: A: 11 km ---- B: 7,5 km Dislivello: A: 650 m in salita, 720 m in discesa ---- B: 180 m Durata stimata: h 3:30
Difficoltà: E Indicazioni: Per le escursioni sono consigliati i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Itinerario: Perugia, Ponte San Giovanni, Foligno, dir. Macerata, uscita Muccia, Visso, dir. Castelluccio, Forca di Gualdo. Per l'escursione B, si procede in auto fino al Piano Grande. Dopo il pranzo a Castelluccio, si procederà al recupero delle auto lasciate a Forca di Gualdo.
Appuntamento Si parte alle ore 7:30 da Borgonovo e alle ore 7:45 dalla Bella Napoli di Ponte San Giovanni (presentarsi qualche minuto prima). Ulteriori appuntamenti: alle ore 9:15 a Forca di Gualdo (Madonna della Cona) per coloro che optano per l'escursione A, oppure alle ore 9,30 sulla strada per Forca di Presta (500 m dopo il bivio per Castelluccio sul Piano Grande) per coloro che optano per l'escursione B.
Iscrizione/Prenotazione: Le prenotazioni, tramite il sito o telefonando agli organizzatori, dovranno pervenire ENTRO MARTEDI 30 LUGLIO. Chi, dopo le escursioni, non intendesse partecipare all'"assaggio", dovrà comunicarlo a Marcello Ragni.
Quota di partecipazione: Per la partecipazione all'"assaggio dei prodotti della pastorizia", il costo è 12,00/15,00 € Contatta gli organizzatori: Ragni Marcello 335 679 4803 - Ricci Vincenzo 333 637 2943 - Porzi Francesco 335 663 3960