Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

MONTE SAN VICINO
Data: 25/06/2024- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori BIAGIOLI MARCELLO
POCHINI DANIELE
FRANCO FABRIZIO
Descrizione: Percorso ad anello per raggiungere la vetta del Monte San Vicino con partenza dall'ampio parcheggio in località Pian dell'Elmo. Si prende il sentiero 173 c che dopo un brevissimo tratto su strada asfaltata inizia subito a salire attraversando un bellissimo bosco di faggi; la salita è ripida e con tornanti stretti in breve ci porta a quota mt. 1152. qui al bivio manteniamo la sinistra (sentiero 173 D) e si continua a salire per un breve tratto su sentiero scoperto che ci permetterà di vedere un bel panorama sulle Marche fino al mare. Dopo un altro tratto di sentiero coperto dai faggi, raggiungeremo l'ultimo tratto scoperto che ci porterà fino alla cima. In circa 3 km siamo saliti dai 934 metri ai 1479 metri della cima del San Vicino. Il panorama in cima è notevole e ci ripaga dello sforzo che abbiamo fatto. La discesa su sentiero sassoso ritiene attenzione con anche alcuni passaggi su roccette. In breve tempo scendiamo di circa 280metri e raggiungiamo un bel pratone che costeggia la provinciale. Qui avremo la possibilità di raggiungere la grotta di San Francesco, la distanza è breve, ma il sentiero è molto impegnativo; quelli che vorranno rinunciare potranno riposarsi . Insieme ripartiremo e su comodo sentiero torneremo al punto di partenza. L'escursione è abbastanza breve (circa 9 km). ma impegnativa.
Lunghezza Percorso: Km. 9,200 Dislivello: Mt. 660 circa con la grotta altrimenti mt. 610 circa. Durata stimata: 5 ore in movimento. Rientro nel tardo pomeriggio
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adeguato ad una escursione in montagna. E' consigliato l'utilizzo dei bastoncini, evitiamo inoltre di distrarci con i cellulari che è sempre consigliato tenere nello zaino.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Distanza da Perugia km. 92 tempo di percorrenza 1h 20min.
Appuntamento 7,15 appuntamento presso parcheggio dietro la Bella Napoli di P.S.G.. Partenza dell'escursione alle 9 massimo da Pian dell'Elmo. Si percorre superstrada per Valfabbrica fino all'uscita Fabriano Est, alla rotatoria indicazioni per Matelica ( km 9) e da Matelica si sale fino a Pian dell'Elmo.
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Contributo agli autisti. Contatta gli organizzatori: Biagioli Marcello 328 2258631 Pochini Daniele 338 3565442 Franco Fabrizio 347 2944338