Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

SITE TRANSITOIRE aspettando il SOLSTIZIO D'ESTATE
Data: 18/06/2024- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori BARBETTI VIRIO
PISELLO GIANLUCA
Descrizione: Questa volta proponiamo un'uscita pomeridiana per due preminenti motivi : 1) Cammineremo sulle Crete Senesi, notoriamente spoglie di alberi e quasi sempre molto calde. 2) Una delle nostre attrazioni sarà il 'Site Transitoire', che al tramonto mostra il prospetto migliore. Lasceremo le nostre auto in un piccolo parcheggio all'inizio della Strada di Leonina e dopo un breve tratto di strada bianca, inizieremo un percorso sulle crete senesi, caratterizzato dai cosiddetti "mammelloni" - colline di calcare spoglie di vegetazione. Saliamo per qualche centinaio di metri per arrivare alla sommità del crinale da cui si può osservare uno splendido panorama di Siena. Andiamo avanti fino ad incrociare nuovamente la Strada di Leonina, ma invece di seguire il percorso "classico" che sale sulla sinistra al Site Transitoire ed a Mucigliani, noi scenderemo a valle per il bosco e la campagna, in modo da poter tornare poi in queste due Località dalla parte opposta, verso il tramonto, quando, se avremo fortuna, assisteremo ad un vero e proprio spettacolo. Il Site Transitoire è un'opera d'arte ( e come tale andrebbe trattata) in pietra, realizzata da Jean Paul Philippe nel 1993 e collocata in piena campagna nel Comune di Asciano. La vista panoramica consente di scorgere il piccolo borgo di Mucigliani da un lato e, sullo sfondo, la città di Siena dall'altro. L’artista racconta così la sua opera: “Compiendo quel gesto, installando quelle pietre, mi resi conto che disegnavano nella luce e nello spazio i limiti di una casa: una dimora senza mura e dalla soglia invisibile. A terra alcune lastre, una sedia per accogliere il passante, un banco, una finestra e per tetto la volta celeste”. Il visitatore può così godere della vista sulle Crete Senesi nelle tre posizioni principali che contraddistinguono l'uomo (stando in piedi, seduti o sdraiati). L'opera racchiude anche altre molteplici simbologie. Un luogo perfetto per godersi il tramonto, soprattutto il giorno del solstizio d'estate: in questa occasione, il sole cala esattamente all'interno del Site Transitoire. Il monumento diviene così una cornice che racchiude un paesaggio incantevole dagli incredibili colori. Ecco, qui possiamo fare anche notte, tanto la strada per tornare alle auto è comoda e breve. Passeremo davanti al Castello di Leonina, ma lo visiteremo con discrezionalità, essendo una struttura ricettiva privata.
Lunghezza Percorso: Lunghezza 13 km Dislivello: Circa 300 metri Durata stimata: Circa 4 ore e mezza
Difficoltà: E Indicazioni: In questo momento le crete sono asciutte e non presentano difficoltà a percorrerle - cosa diversa se dovesse piovere, perchè diventano estremamente scivolose. Oltre alle ormai note raccomandazioni sull'abbigliamento, è indispensabile munirsi d'acqua, perchè lungo il cammino non la troveremo !!
Modalità  e mezzi: Mezzi propri . Eventuale pulman al superamento dei 40 iscritti
Appuntamento Partenza da Perugia ore 15,30 parcheggio Borgonovo. Partenza escursione dal piccolo parcheggio all'inizio della Strada di Leonina uscendo dalla strada provinciale 438 ( Lauretana) presunibilmente verso le 17
Iscrizione/Prenotazione: Prenotazioni sul portale CAI prima possibile. in modo da poter organizzare un eventuale trasporto con il pullman
Approfondimenti: Per chi arriva da Perugia, si deve percorrere la superstrada per Siena ed uscire al cartello Casetta, Montaperti, Arbia. Attraversare l'abitato di Arbia e poi prendere la SP 438 Lauretana in direzione di Asciano.
Allegati: site tra.jpg
Quota di partecipazione: Da suddividere spese trasporto Contatta gli organizzatori: BARBETTI VIRIO 3357490321