Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Obiettivo "VICTORIA" Perugia liberata 20 giugno 1944
Data: 16/06/2024- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori GOBBI PAOLO
PELLICCIA LUIGI
Descrizione: Trekking urbano per ripercorrere gli eventi principali della liberazione di Perugia nel giugno del 1944 per commemorare l'80° anniversario dei fatti d'arme. Lunghezza complessiva 23 chilometri. Dislivello complessivo 612 metri sia in salita che in discesa. Il percorso ad anello prende l'avvio dal Pian di Massiano e si snoda in direzione di Ponte della Pietra teatro dei primi scontri per poi raggiungere San Martino Delfico, Osperellone e Monte Corneo, da qui proseguiremo per il luogo in cui fu catturato il nipote del Re d'Inghilterra per poi raggiungere Piazza IV novembre dove transitò l'autoblindo del Tenente Napper immortalata in una delle più iconiche foto della giornata. L'itinerario prosegue verso porta Sant'Angelo e San Marco da cui commenteremo i combattimenti su Monte Malbe e monte Pacciano e da cui raggiungeremo il luogo di partenza. Il percorso è decisamente lungo e in massima parte su percorsi asfaltati. Si è cercato di limitare al minimo l'asfalto ma contenere la lunghezza del percorso ed eliminare l'asfalto non è stato semplice. Durante l'escursione verranno riproposte letture riguardanti gli eventi e verrà illustrato lo sviluppo delle operazioni che portarono alla liberazione di Perugia.
Lunghezza Percorso: 23 chilometri Dislivello: complessivo 612metri sia in salita che in discesa (percorso ad anello) Durata stimata: 10 ore comprese le soste
Difficoltà: la lunghezza e la stagione presuppongono partecipanti allenati Indicazioni: Portare adeguata scorta d'acqua anche se l'itinerario si svolge prevalentemente in ambito urbano. Calzature da montagna.
Modalità  e mezzi: percorso ad anello nessuno spostamento con mezzi pubblici o privati
Appuntamento Ore 08.00 dal parcheggio Piazzale dell'Imbattibilità (a lato dei campi di allenamento dello stadio)
Iscrizione/Prenotazione: Disposizioni come di consueto per la partecipazione di non soci.
Approfondimenti: seguiranno note più dettagliate con la versione definitiva del volantino
Allegati: Obiettivo Victoria - proposta CAI 2024.docx
Obiettivo VICTORIA 2024_3.kmz
Quota di partecipazione: nessun costo Contatta gli organizzatori: Gobbi Paolo 3479141446 Pelliccia Luigi 3479662173