MONTAGNATERAPIA - Anello Spello - Antico Acquedotto Romano
MARRONI RICCARDO
MORICONI ANGELO
ASCANI ANNA
Descrizione: 19 maggio 2024 Nuova uscita con le ragazze/zi della Casa Colonica di Marsciano. Spello anello acquedotto romano: Spello-Collepino-Spello. Uscita consigliata "Cannara", sulla E75, si procede verso Spello sulla vecchia strada. Prima di arrivare a Spello (1km circa) si prende la strada a sinistra (via Poeta) che sale verso la parte alta. Prima dell'arco sulla destra si scende al parcheggio 'poeta'. Si sale a piedi 100 metri verso la partenza dell'escursione, fontana inizio acquedotto romano. Sulla sx inizia il sentiero 350. (375 m SLM). Si sale per circa 3km fino all'incrocio dei sentieri 350-356A-352A Siamo a 700 m SLM. Qui si potrebbe fare la prima pausa per uno spuntino. Si gira a DX verso il sentiero 352A non segnalato. Si prosegue su questo sentiero fino al punto più alto a 800 m SLM e poi si seguono le indicazioni : "anello acquedotto romano". Si passa vicino al monastero di San Silvestro, (che si potrebbe visitare), fino ad arrivare, dopo 6 km percorsi, al borgo di Collepino. (600m SLM). Visita al borgo con una seconda pausa per il pranzo al sacco, con la possibilità di un caffè al bar. Quindi si scende con il sentiero 352 che segue l'acquedotto romano e ci riporta dopo 4 km al punto di partenza. Dove si riprendono le macchine.
Lunghezza Percorso: 10 km Dislivello: 400 m Durata stimata: 4 h 30 ' comprese le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Indicazioni: Si raccomanda un abbigliamento adatto alla stagione e alle condizioni metereologiche della giornata. Abbigliamento consigliato caldo e comodo, a strati, cappello, guanti, copri collo, pile, guscio o k-way. Scarponi da trekking e Bastoncini da trekking - Pranzo al sacco - Portare acqua in quantità, non è possibile rifornirsi nel tragitto.
Modalità  e mezzi:
Appuntamento Primo ritrovo Bella Napoli Ponte San Giovanni ore 8.30 Secondo ritrovo parcheggio Poeta Spello ore 9.00 https://maps.app.goo.gl/DHCUoYWLsSBfznH7A
Iscrizione/Prenotazione: Soci tramite sito della sezione. Soci "non della sezione di Perugia" dovranno essere inseriti da un organizzatore. I "non soci" che volessero partecipare all'escursione devono iscriversi in sede in orario di apertura entro il venerdì precedente all'uscita.
Contatta gli organizzatori: Angelo Moriconi 329 3227723 Andrea Cecilia 389 0000009