![]() |
|||||
| ISCRIZIONI CHIUSE I Sibillini di tutti. Il più sibillino dei monti: la sibilla | |||||
| Data: 19/08/2025 | Categoria: Escursionismo, Escursionismo | ||||
| Organizzatori | BAMBINI GIUSEPPE | ||||
| FRANCO FABRIZIO | |||||
| MESCHINI PIERLUIGI | |||||
| PISELLO GIANLUCA | |||||
| Descrizione: PER MOTIVI DI LOGISTICA E SICUREZZA L'ESCURSIONE ALLA SIBILLA È LIMITATA A 30 PARTECIPANTI. L'iniziativa "I Sibillini di Tutti", giunta alla sua sesta edizione, si svolge in collaborazione con l'ASD Grifonissima. I SIBILLINI DI TUTTI è una esperienza di escursionismo in montagna che in 20 giorni tocca alcuni dei percorsi più belli dei Sibillini. Quattro tappe, su diversi livelli di difficoltà ma affrontate con passo e tempi accessibili a tutti i camminatori. Da Montemonaco con comoda navetta saliremo al Rifugio Sibilla, dove inizia la nostra escursione; saliremo lentamente fino a incrociare il largo crestone che collega lo Zampa alla Sibilla; ora a sx, camminando sempre sul filo di cresta si giunge alla base della caratteristica "corona", che si si supera facilmente su breve e sicura catena metallica. Siamo all'antro della sibilla, da là in breve alla vetta geografica, con meritata sosta a gustarci magnifico panorama! La discesa su facili roccette è il tratto che richiede maggior attenzione, quindi x facile sentiero si risale leggermente alla sella della sibilla, dove termina "il segno di zorro" il più grande sfregio attuato sui sibillini (anni '70 del secolo scorso); percorreremo in discesa questa strada che lentamente ci riporta al rifugio sibilla, donde con comoda navetta torneremo a montemonaco là dove in mattinata avevamo lasciato le auto | |||||
|
|||||
|
|||||
| Modalità e mezzi: | Mezzi propri fino a Montemonaco, poi navette fino al Rifugio Sibilla. | ||||
| Appuntamento | Bella Napoli P.S.Giovanni 6.15 | ||||
|
|||||




