Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Panicale, Quarantana, Monte Pausillo
Data: 16/02/2025- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori ROSSI FRANCESCA
ORECCHINI ELENA
BIGERNA DUILIO
COVARELLI ORIANA
Descrizione: Giro ad anello. Appuntamento davanti alla chiesa di San Sebastiano a Panicale dove alle ore 9.visita. ingresso Euro 3. Poi attraversiamo paese di Panicale uscendo ( inizia escursione) da porta Fiorentina lasciamo presto i' asfalto a SX comoda salita arriviamo alla chiesa di Santa Croce ai Cappuccini. Si continua in bel sentiero nel bosco al bellissimo panorama località Quantana. a Dx lunga comoda salita si incrocia la via del Trasimeno che percorreremo al ritorno. a Sx monte Pausillo m.600. poco più avanti la bellissima vista dei tre laghi. Trasimeno Chiusi Montepulciano e la valle della Chiana con il suo Canale Maestro che collega i laghi e dopo km località Chiani si getta nell' Arno. Giriamo il m. Pausillo la Via del Trasimeno località Torre d'Orlando e monte Petrarvella m. 630. Punto più alto dell' escursione si torna al punto di partenza. L' escursione termina verso le ore 14.30 secondo le soste.ci accompagnerà la socia CAI Donatella Lontano abitante in zona.
Lunghezza Percorso: 14 km Dislivello: 400 metri circa Durata stimata: 4 ore più le soste
Difficoltà: E.T.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Direzione San Sisto. Tavernelle a DX direzione Panicale. Km. 32. Circa 45. minuti.
Appuntamento Appuntamento 7.45. parcheggio Borgonovo ore 8. Partenza.
Iscrizione/Prenotazione: Per i soci CAI prenotati sul sito.. per i non soci prenotazione in sede CAI via della gabbia 9 venerdì 14. orari dalle 18.30. alle ore 20. Euro 8.40. per l' assicurazione
Approfondimenti: PANICALE sorge su una collina a 431 m slm ai piedi del monte Petravella tra la vallata del Lago Trasimeno e la valle del Nestore. Il disegno del paese con cerchi concentrici rappresenta uno dei sistemi di difesa militare avanzata al tempo del medioevo, permettendo al castello di Panicale di resistere a numerosi assedi. Entrando dalla Porta Perugina qui si trova la fontana del 1473 in travertino questa era l' antica cisterna del paese, che si estende su tutta piazza dove si coglie il retro della collegiata dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa risale all ‘ undicesimo secolo tipicamente barocca, nell' abside si ammira l' Annunciazione attribuita a TOMMASO FINI detto il MASOLINO in fondo a sx la tavola di GIOVANNI BATTISTA CAPORALI allievo del Perugino raffigurante l’ adorazione dei pastori . Al punto più alto del paese si domina il PALAZZO DEL PODESTA' di stile gotico-lombardo il palazzo custodisce l 'archivio storico del paese con atti risalenti al 1312 . Scendendo verso le strette viuzze si arriva al teatro storico intitolato a CESARE CAPORALI illustre poeta italiano del 600, da qui si prosegue verso PORTA FIORENTINA dove usciti dalle mura urbiche si attraversa la piazza e si giunge alla chiesa di S. AGOSTINO adibita al museo del ricamo a mano su tulle.al suo interno ci sono affreschi attribuiti alla scuola del Perugino . Panicale acquista la sua autonomia nel 1316 fu uno dei primi comuni a dotarsi di un proprio statuto che venne redatto in latino dal notaio PIETRO DI VANNUCCI poi nel 1484 venne tradotto in volgare per una maggiore comprensione Il rinascimento è per Panicale un periodo di sviluppo economico,urbanistico e artistico che vede realizzare opere di grande pregio con la presenza del PERUGINO come la chiesa di S.Sebstiano che conserva all'interno il martirio di S. Sebastiano.nella stessa chiesa è conservato un affresco la Madonna in trono attribuito allo SPAGNA.
Allegati:
Quota di partecipazione: Obolo autisti. visita del dipinto del Martirio di S Sebastiano del Perugino l' ingresso è di Euro 3