Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Catillo e Villa Gregoriana
Data: 25/04/2024- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
VALENTINI GABRIELE
MANFREDINI UGO
MARGARITELLI ANGELA
Descrizione: Circa trenta chilometri ad est di Roma, Tivoli, l’antica Tibur, è attraversata dal fiume Aniene e incastonata tra i Colli Tiburtini, che costituiscono le propaggini meridionali del massiccio dei Monti Lucretili. La nostra escursione in traversata parte da San Polo dei Cavalieri (m 651), antico castrum, posto su un colle nella parte più meridionale del Parco Regionale dei Monti Lucretili. In direzione sud scenderemo dal colle fino ad una sella (m 582), per entrare poi nella Riserva Naturale del Monte Catillo, che si estende sui colli Tiburtini. Qui seguiremo il sentiero di cresta n. 330, che continua in direzione sud con dolci sali-scendi, mantenendo una quota compresa tra i 500 ed i 600 metri. Superato Colle Piano (m 600), comincia una lunga discesa, che attraversa l'interessante Sughereta di Sirividola ed aggira il monte Catillo, con belle vedute panoramiche su Tivoli e sul Parco di Villa Gregoriana (m 210 circa). Dopo circa 10 km dalla partenza, si giunge quindi all' ingresso di Villa Gregoriana, dove inizia la visita al magnifico parco che impegnerà oltre un’ora di tempo.
Lunghezza Percorso: Circa 10 km. La partenza dell'escursione avverrà dal paese di San Polo dei Cavalieri e l'arrivo a Tivoli proprio davanti alla Villa Gregoriana. Dislivello: 235 in salita 625 in discesa Durata stimata: 4 ore più le soste e la visita alla villa Gregoriana (che durerà almeno un'ora)
Difficoltà: E Indicazioni: Il ritrovo avverrà alle 6.50 e la partenza alle ore 7: chi volesse fare colazione alla Bella Napoli è pregato di arrivare prima. Ricordiamo che gli autisti hanno un limite massimo di ore di guida, anche per la nostra sicurezza, quindi si prega di essere puntuali. Dovendo comunicare qualche giorno prima la lista dei visitatori a Villa Gregoriana, i soci FAI sono pregati di comunicare a Marcello Ragni la loro affiliazione.
Modalità  e mezzi: Pullman con partenza e arrivo alla Bella Napoli di Ponte San Giovanni.
Appuntamento Ore 7 precise dalla Bella Napoli di Ponte San Giovanni Ritorno previsto nel tardo pomeriggio
Iscrizione/Prenotazione: On line come al solito per i soci del CAI Perugia entro e non oltre lunedì 22 aprile Contattando gli organizzatori per i soci di altri CAI (sempre entro lunedì) Pagando la quota assicurativa di 7,50 euro per i non soci che dovranno registrarsi tassativamente entro lunedì pena la non iscrizione all'escursione.
Approfondimenti: Si ringrazia Marco Marazzi del CAI di Terni per il contributo ala fase preparativa dell'escursione.
Allegati:
Quota di partecipazione: La quota pullman prevista è di 20 euro a testa. L'ingresso alla Villa Gregoriana è di 10 euro, gratis solo per i soci del FAI. Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 335 6794803 Gabriele Valentini 338 1706168 Ugo Manfredini 348 7666713 Angela Margaritelli 338 6838470