Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Rocca d'Orcia da Bagno Vignoni
Data: 28/09/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
ROSSI FRANCESCA
DAMIANI FRANCESCO
Descrizione: Interessante anello intorno al fiume Orcia con partenza da Bagno Vignoni. Si scende verso l'Orcia che viene attraversato con un ponte e poi attraverso campagna e agriturismi si sale a Rocca d'Orcia, un magnifico paesino in cima ad un colle panoramicissimo sulla Val d'Orcia. Qui visiteremo (biglietto d'ingresso) la imponente rocca ed il paesino. Successivamente inizierà la discesa per comode sterrate fino al fiume che si attraverserà guadandolo (o togliendo gli scarponi o con buste di plastica sopra gli stessi). Poi costeggiando la riva sinistra arriveremo alle piscine naturali sotto il paese di Bagno Vignoni e risaliremo attraverso le concrezioni della vecchia cascata per ammirare la famosa piazza con grande e antico vascone alimentato dalle calde sorgenti.
Lunghezza Percorso: 11 km circa Dislivello: 400 m circa Durata stimata: 4 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Premunirsi di buste per il guado o asciugamano per chi si toglie gli scarponi)
Modalità  e mezzi: Auto proprie Itinerario auto : Borgonovo-Magione (uscita)-Chiusi-Strada per Chianciano (raggruppamento al distributore ESSO prima di Chianciano)-Bivio a sx per Sarteano e subito dopo a destra per La Foce- in fondo alla discesa a dx per Spedaletto e Bagno Vignoni. 80 km circa. 1,30 ore.
Appuntamento 7,30 dal Borgonovo
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Ci saranno da pagare 3 (tre) euro complessive per gli ingressi alla Rocca di Tentennano a Rocca d'Orcia e alla Rocca Aldobrandesca di Campiglia d'Orcia. Contatta gli organizzatori: Vincenzo Ricci 3336372943