Monte Fionchi e Monte di Patrico
Organizzatori CECCHINI EDDA
CIACCIO STEFANO
BIGERNA DUILIO
Descrizione: Si lascia l'auto alla piazzola che precede l'ingresso al paese di Patrico (1040 m) e , tornando indietro per circa 350 m , alla prima curva stretta a dx , si incomincia a salire su una dorsale prativa verso il Monte di Patrico (1159 m) con bella vista sui monti della Valnerina . Si scende per un esile sentiero che vira sulla dx attraversando boschetti e radure con querceti di rovella , cerro e ginepri . Raggiungiamo un fontanile e proseguiamo dritti in vista del M. Fionchi . Al bivio prendiamo a sx un sentiero in leggera salita che porta alla sella del Fionchi . Dalla sella seguiamo verso Sud, la traccia che con un paio di zig zag risale la panoramica dorsale della prima cima del Fionchi, caratterizzata da una croce . Percorrendo un breve percorso lungo la larga cresta , si arriva alla seconda cima di poco più alta (1337 m). La vista sui Monti Sibillini , Monti della Laga e di tutta la Valle Umbra , ripaga della fatica sostenuta . Qui faremo una non breve sosta . Dalla cima si piega a dx scendendo lungo il pendio in direzione del Colle Capriglia (1160 m) . Pochi metri prima del Colle , in un pianoro , si piega a dx per un sentiero ampio che ci conduce dapprima alla Fonte delle Pisciarelle e poi ci riporta ad incrociare il sentiero dell'andata . Si prosegue sempre in direzione N fiancheggiando il sentiero dell'Ippovia Regionale e, rivolgendo uno sguardo sulla sx alla Madonna della Quercia , seguiamo sulla dx il sentiero che ci porta al paese di Patrico e poi alle auto .
Lunghezza Percorso: 11,5 km Dislivello: 500 m Durata stimata: 4 h più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Raccomandati scarponi in buono stato ; consigliati bastoncini ; cappello ; acqua e viveri secondo esigenze personali ;
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri , Direzione Foligno, Spoleto, Monteluco (SP462), Piazzola-park prima di Patrico Tempo di percorrenza h 1:03 - km 67 - Partenza dell'escursione ore 9
Appuntamento Parcheggio retro Bella Napoli Ponte San Giovanni ore 7,30
Iscrizione/Prenotazione: Per i soci di Perugia tramite il sito, per soci di altri CAI contattando gli organizzatori.
Approfondimenti: CINDY CRAWFORD e RICHARD GERE A PATRICO * Era l'estate del 1992 , gli attori americani salirono a Patrico , splendido borgo medievale della montagna spoletina, a bordo di una malandata Fiat Uno bianca . A Felice Bartoli, titolare dell’omonimo agriturismo , l'arrivo degli “americani” fu annunciato da una telefonata di Bruno Rubeo, architetto e scenografo romano che aveva già firmato negli States le scene di decine di film importanti e che, di Patrico e delle sue montagne da esplorare a cavallo, era un habitué. Il Bartoli organizzò per gli ospiti "americani" la passeggiata a cavallo da Patrico a Sensati, (un piccolo villaggio medievale disabitato ). Quella di Felice Bartoli, era una famiglia tenace, laboriosa che dal 1988 era stata pioniera in Umbria dell’Agriturismo, e aveva scelto di insegnare ai visitatori di città la vita e il lavoro nella natura, i saperi della cucina tipica dell’Umbria meridionale, il sapore dei cibi a chilometro zero.
Allegati: Traccia Fionchio.pdf
Quota di partecipazione: Obolo agli autisti Contatta gli organizzatori: Edda Cecchini 338 6148324 ; Stefano Ciaccio 339 2323990 ; Duilio Bigerna 333 6408199 ;