Trekking negli alpeggi Biellesi
Data: 24/09/2021-26/09/2021 Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori CECILIA ANDREA
OROLOGIO GIACOMO
Descrizione: Weekend di trasferta nella ospitale e accogliente città di Biella. Venerdi 24 settembre partenza da Perugia nel primo pomeriggio, direzione Piemonte e arrivo in prima serata all'alloggio, dove resteremo per due notti. Sabato 25, dopo la colazione, incontro con i compagni biellesi e inizio del trekking nella Valle Elvo da Bagneri, piccolo borgo incastonato nelle montagne, ora inserito tra i Borghi Alpini riconosciuti dall'UNCEM Piemonte. Come tutti i borghi di montagna ha subito nell'era del boom economico in valle un drastico spopolamento. Negli ultimi anni, grazie a diverse associazioni e delle genti che sono tornate ad abitarvi, il piccolo borgo è tornato a vivere. Il nostro tour continua fino ad arrivare a Le Salvine, da molti considerati tra i piu' bei alpeggi del biellese. Un veloce pranzo al sacco e poi giù a valle a chiudere questo itinerario ad anello. Nel pomeriggio, libertà di movimento fino a poco prima dell'ora della cena, dove ci recheremo nella birreria Menabrea in Biella a mangiare. Alle ore 21 presso il teatro saremo ospiti della sezione di Biella dove verrà presentato il trekking "Sulle orme di Quintino" dalla casa di Quintino SELLA in Biella al omonimo rifugio al Monte Felik. Domenica 26 sempre dopo la colazione e aver lasciato l'alloggio, raggiungeremo il Santuario di Oropa da dove partirà il nostro trekking. Il sito di interesse religioso è un santuario mariano - dedicato alla Madonna Nera - situato a circa 1.159 metri di altitudine. Da qui saliremo verso le creste del monte Camino, dove ci aspetta un tratto di livello EE di grado II, per poi continuare a camminare per panoramiche mulattiere incastonate tra prati verdi smeraldo e altre montagne. Siamo quindi nel versante valdostano verso Gressoney. Un saliscendi ci accompagnerà alla scoperta di laghi montani colmi di acqua cristallina, e infine giungeremo al Rifugio Barma dove un lauto pasto ci attenderà. Finito di mangiare non ci resta che rientrare verso le auto. Partenza quasi immediata, o comunque non più tardi delle ore 19 per rientrare nelle terre natie. Pasti: Giorno 25 - Pranzo al sacco, cena in Birreria "MENABREA" di Biella. Giorno 26 - Pranzo al Rifugio "BARMA", cena libera. Pernotto: Struttura convenzionata SPA Santo Stefano 4* in Biella. Trattamento pernottamento + colazione. Supplemento per chi vuole la camera singola. Per cause di forza maggiore il programma potrà subire delle variazioni dell'ultimo minuto. Per questioni organizzative, e per discrezione dei organizzatori, si accettano solamente persone munite di greenpass e doppia vaccinazione. Verrà effettuato un controllo prima della partenza da Perugia della documentazione vaccianale.
Lunghezza Percorso: Tracciato del 25/09/2021 Sabato – 10 km ca Tracciato del 26/09/2021 Domenica – 15 km ca Dislivello: Tracciato del 25/09/2021 Sabato - +700 Tracciato del 26/09/2021 Domenica - +1000 Durata stimata: Tracciato del 25/09/2021 Sabato – 3/4 ore Tracciato del 26/09/2021 Domenica – 5/6 ore
Difficoltà: Tracciato del 25/09/2021 Sabato - E Tracciato del 26/09/2021 Domenica - EE Indicazioni: Per questioni organizzative, e per insindacabile decisione degli organizzatori, SI ACCETTANO SOLO persone munite di GREEN PASS e doppia vaccinazione. Verrà effettuato un controllo prima della partenza da Perugia della documentazione vaccianale. Non saranno ammessi partecipanti in mancanza del modulo di autocertificazione (allegato), dei dispositivi personali anticovid (mascherina e gel). Raccomandiamo l'attenta lettura delle note operative per i partecipanti edito dal CAI. Dovranno essere seguite con il massimo scrupolo le norme indicate. Per le escursioni OBBLIGATORIO: Zaino da escursione, Scarponi da trekking, torcia elettrica o frontale con pile cariche, giacca e pantaloni antipioggia, piumino guanti e berretto, pile di ricambio. Maglia di ricambio. Mascherina e gel personale e green pass e ricordarsi i distanziamento opportuno nelle escursioni ma soprattutto nelle soste. CONSIGLIATO: vista la quota e la latitudine, il meteo poco favorevole, è consigliato un abbigliamento consono al luogo e al clima. meglio se si porta dietro una giacca. per il dislivello si consigliano i bastoncini da trekking. In caso di maltempo gli organizzatori si riservano di annullare l'evento.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri con condivisione delle spese per equipaggio.
Appuntamento Venerdì 24/09/2021 ore 15.00 dal parcheggio antistante palestra VIRGIN di viale Centova in Perugia Rientro domenica notte
Iscrizione/Prenotazione: Sul sito della sezione, numero massimo dei partecipanti ammessi 10. SCADENZA delle PRENOTAZIONI entro e non oltre il giorno 16 settembre.
Allegati: NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE 2021-05-24.pdf
PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
Quota di partecipazione: SONO AMMESSI SOLO SOCI CAI Non previste quote di partecipazione. Verranno comunicate, agli iscritti, le spese per l'alloggio una volta individuata la struttura idonea e il numero dei partecipanti. Contatta gli organizzatori: Andrea CECILIA - 389 00 00 00 9 GIacomo OROLOGIO - 347 38 27 193