Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

PUNTA INFRESCHI DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE DEI PARTECIPANTI
Data: 25/05/2022-29/05/2022 Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori LUZI FAUSTO
PATUMI RENZO
Descrizione: Vi proponiamo dei giorni indimenticabili in un posto meraviglioso, una zona compresa tra i paesi di Scario e di Marina di Camerota. Il Parco Nazionale del Cilento è, infatti, un luogo conosciuto dai più per le magnifiche spiagge, ma esso offre anche occasioni di escursionismo di notevole suggestione. Come amanti di escursionismo e di cultura, questo è un luogo ideale per viverlo camminando in un ambiente ricco di panorami e di spunti di riflessione. Vi è una costa frastagliata e piena di calette, dove la montagna può offrire anche ripidi pendii e con un forte odore di mare e di ginestre. Intendiamo anche salire sul monte Bulgheria, che domina la zona, da dove il panorama si allunga su terre e su un orizzonte assai lontano. Arricchiremo il tutto con visite a luoghi dove l'arte e la gastronomia hanno una storia lontana nel tempo. Ma a fronte di queste meraviglie, chi vi parteciperà non deve sottovalutare che noi siamo Soci Cai, quindi sono da aspettarsi delle escursioni che abbisognano di buon allenamento e passo sicuro.
Dislivello: Vedi descrizione giornaliera
Difficoltà: Le solite lunghezze e i soliti dislivelli. Indicazioni: Alloggio in un buon albergo ma poco costoso a Marina di Camerota. Comunque abbiamo scelto un Albergo 4 stelle, sito al centro della cittadina rivierasca, per le qualità di pulizia, ampiezza degli spazi e una buona gastronomia.
Modalità  e mezzi: Abbiamo escluso l'autobus sia per precauzione antiCovid, sia per una questione di risparmio. Quindi viaggio e spostamenti in auto proprie, con formazione spontanea degli equipaggi. Ripartizione tra gli stessi del costo benzina + pedaggi autostradali. E' possibile comunque - per chi ne fosse interessato - noleggiare un pulmino da 9 posti per un costo stimato di 100 Euro a persona (comprende noleggio 110 euro al giorno + benzina + pedaggi autostradali)
Appuntamento Ritrovo ore 8,30 al consueto parcheggio Giometti dell'area Centova, Perugia.
Iscrizione/Prenotazione: SI COMUNICA CHE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE DEI PARTECIPANTI
Approfondimenti: PROGRAMMA 1° giorno - Mercoledì 25 maggio: Pranzo libero in autogrill ore 12,00 - proseguimento viaggio - arrivo ore 15,00 circa alla Certosa di San Lorenzo di Padula, visita guidata di quella che è considerata la principale meta del turismo religioso della Campania. Proseguimento per marina di Camerota - arrivo intorno alle ore 19,30 - sistemazione in albergo, cena compresa. 2° giorno - Giovedì 26 maggio: Visita del paese di Scario, camminata di lungo mare piacevole e suggestiva, poi salita sulle pendici montane con ampie vedute panoramiche, fino a raggiungere il caratteristico paesino di San Giovanni a Piro, 15 km per complessivi 700 m di dislivello. 3° giorno - Venerdì 27 maggio: Camminata seguendo la costa marina da Marina di Camerota fino a raggiungere la suggestiva Punta Infreschi (insenatura marina non raggiunta da strada). Ritorno per lo stesso sentiero, 15 km per complessivi 200 m di dislivello. 4° giorno - Sabato 28 maggio: Salita alla cima del monte Bulgheria, con un panorama incredibile, percorso ad anello, 15 km per 700 m di dislivello. 5° giorno - Domenica 29 maggio: Con partenza ore 9,00, viaggio di rientro a Perugia con sosta a Caserta vecchia (pranzo libero e non compreso a cura dei partecipanti), arrivo previsto a Perugia stesso posto ora serale.
Allegati:
Quota di partecipazione: Costo dell'albergo (trattamento di mezza pensione in camera doppia o matrimoniale) 220,00 euro a persona. Quota partecipazione CAI € 10,00 da versare direttamente all'organizzatore. L'albergo comunica che sono disponibili camere singole al costo di 20 euro al giorno, quindi 80 Euro in più. Inoltre l'albergo potrà fornire pranzo al sacco al costo aggiuntivo di 8 euro, da prenotarsi liberamente sul posto. E' prevista la visita guidata alla Certosa di Padula, con costo procapite da precisare. Contatta gli organizzatori: Fausto Luzi 349,8447313