Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

GUIDO REY

Rassegna IV Parete CON LE SPALLE NEL VUOTO LA VIA ETERNA
Data: 21/11/2017- Categoria: Cultura, Nessuna
Organizzatori
Descrizione:

Martedì 28 novembre ore 19,30

Cinema PostModernissimo Perugia

Doppia Proiezione

 

 CON LE SPALLE NEL VUOTO - VITA DI MARY VARALE

Regia Sabrina Bonaiti

30’ - Prodotto dalla Commissione Cinematografica del CAI

In 30 minuti di film, la regista lecchese condensa i momenti più signifi cativi della vita di Mary Varale. In un lungo ed emozionante flash back  ricostruisce la giovinezza e la maturità di una donna che ha lasciato un profondo solco nella storia dell’alpinismo. Nel film si intrecciano gli scritti del marito giornalista, i ricordi, le testimonianze dei parenti più stretti e i racconti di storici e alpinisti che si sono appassionatialla sua storia.

 

LA VIA ETERNA

Regia Giorgio Gregorio 30’

L’alpinista tarvisiana Nives Meroi, una delle poche donne al mondo ad aver scalato il K2 e molti degli Ottomila himalayani, guida Marco Albino Ferrari, giornalista e scrittore, alla scoperta della “Cengia degli Dei”. Un itinerario alpinistico che, con un susseguirsi quasi ininterrotto di cenge e balconi, aggira ad un’altezza quasi costante tutto il gruppo dello Jôf Fuart. La “Via Eterna”: così l’aveva chiamata Giulio Kugy, scrittore ed alpinista. La “Cengia degli Dei” diviene il luogo “magico” dove Nives e Marco, lontano da tutto e da tutti, riflettono sull’alpinismo: la Cengia sembra così condurre la cordata, nel suo viaggio in senso antiorario, anche indietro nel tempo, in un mondo diverso, dal quale non si vorrebbe più scendere, ripercorrendo il giro all’infi nito, come se la via non avesse mai fine.

Modalità  e mezzi:
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati: