Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

GUIDO REY

Giornata nazionale dei parchi - Lago Trasimeno
Data: 09/06/2019- Categoria: CAI-Perugia, Nessuna
Organizzatori FRANCO FABRIZIO
ZURLI GIAN PIERO
BERIOLI AMBRETTA
MESCHINI PIERLUIGI
BIANCUCCI NICOLA
Descrizione:

Settima edizione della Giornata nazionale dei parchi

Fui così preso da questa visione splendida che non l’ho più dimenticata, e nella maggioranza dei miei quadri è entrato  come protagonista o come elemento secondario ma sempre presente, il mio bel Trasimeno (G. Dottori)

Escursione (10 km, disl. 350 m, diff. E)
Usciti dall'abitato di Passignano, si sale per una larga sterrata e ci si inoltra nel verde della macchia punteggiata dall'esplosione delle ginestre in fiore. Giunti alla Villa delle Masse si prosegue nel bosco con belle aperture panoramiche sul lago . Si segue lo zigzagare del filare di cipressi che risale la collina fino ad incontrare una larga strada di crinale che ci conduce alla località Le Guardie. Da qui si torna in paese e, scendendo con grandiosa vista sulla distesa lacustre, ci tornano in mente i quadri di Gerardo Dottori e del suo bel Trasimeno.

Mountain bike (26 km, disl. 570 m, MC/MC)
A Passignano si prende la pista ciclabile in direzione Tuoro per poi salire verso Vernazzano, quindi Borgo Torale e poi al Pischiello. Da qui, con un single track, si torna verso i Cappuccini di Passignano. Si scende quindi verso il Poggio del Belveduto e si rientra alla ciclabile dalla quale si torna al punto di partenza a Passignano.

PRANZO presso il Circolo bocciofilo di Passignano (mappa) costo di 15 €. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 7 Giugno, ore 19, scrivendo a posta@caiperugia.it

Indicazioni: Escursionisti: abbigliamento idoneo al tracciato Mountain bike: casco obbligatorio, kit riparazioni, acqua, bici in perfetta efficienza. Ci saranno tratti su asfalto, obbligatorio rispettare il Codice della strada.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Partenza parcheggio Borgonovo ore 8.00 (escursionisti)

Ritrovo per tutti (escursionisti e mtb)
Parcheggio nei pressi del campo sportivo di Passignano alle ore 8.30 (partenza 8.45).
Si può parcheggiare a ridosso dello stadio visto che l'area asfaltata è tutta contrassegnata da strisce blu.
Iscrizione/Prenotazione:

Prenotazioni pranzo entro Venerdì 7 Giugno 2019, ore 19.00
Scrivere a posta@caiperugia.it indicando numero e nomi dei prenotati

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Pranzo € 15,00 (prenotazione obbligatoria scrivendo a posta@caiperugia.it) Contatta gli organizzatori:


(Mtb) Nicola 392 0736206