Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Amici di Manlio - Anello di Mongiovino
Data: 08/01/2023- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
RICCI VINCENZO
Descrizione: Si parte dal cimitero di Mongiovino, ubicato nei pressi del Santuario, e si prosegue per la strada bianca che si dirige verso il colle dove si intravede il borgo di Mongiovino vecchio. Si attraversa, tenendo la mezza costa in direzione della Buca del Calcinaro, un’area collinare caratterizzata dalla presenza di antichi casolari, in parte diroccati, molti oliveti, vigneti, terreni coltivati e porzioni di bosco. Si continua perdendo quota attraversando una zona ricca di fossi, bivi e incroci dove occorre fare molta attenzione e seguire la segnaletica poi si comincia a salire attraversando un fitto bosco di roverella, erica, viburno, ligustro, cerro. Percorrendo sentieri piacevoli in tutte le stagioni si arriva al Passo Buca del Calcinaro (quota 395 metri slm.) che prende il nome da una piccola fornace, di cui è presente ancora il rudere, che veniva usata per cuocere la calce. Si prende la strada in terra che si dirige verso Panicale e poi si gira verso la caratteristica cima con pennacchio di alberi del Monte Civitella (quota 498 metri slm.). Si continua diritto per una strada sterrata molto panoramica – Valle del Nestore, Piegaro, Montarale, Petrarvella, Panicale - in mezzo agli olivi; passando accanto a Casale Lombo ci porta verso il borgo di Mongiovino vecchio (quota 490 metri slm.) dove si consiglia una breve sosta. All’edicola votiva si prende la strada asfaltata che scende fino a Vocabolo Paolinami dove si prende a sinistra per un percorso sterrato che riporta al Santuario della Madonna di Mongiovino . Questo ricco Santuario merita la nostra visita; il progetto originale (1513) è attribuito al Bramante che dette una forma esterna sostanzialmente quadrata ed una pianta interna con forma a croce greca. La realizzazione del Santuario fu seguita dall'Arch. Mastro Rocco da Vicenza fino alla realizzazione della cupola nel 1528. Le porte di ingresso , esattamente contrapposte nella direzione est-ovest , sono in pietra serena e attribuite a Mastro Bernardino da Siena (nel 1538). Il Santuario è totalmente affrescato e costituito da 6 cappelle. Gli affreschi sono stati eseguiti da vari maestri tra cui Alfani (1552), J.Wraghe (1567) , il Pomarancio (1569), G.B.Lombardelli (1587), Arrigo il Fiammingo(1585) . Le nicchie sono di S.Savini (1590) , mentre la cupola centrale fu opera di M.Battaini (1709) .
Lunghezza Percorso: 9 km Dislivello: 400 m Durata stimata: 3 h 30 m soste escluse
Difficoltà: E/T Indicazioni: Obbligatori gli scarponi da trekking ,raccomandati i bastoncini
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Ore 7.50 ritrovo a Pian di Massiano di fianco al Palabarton. Partenza ore 8 con mezzi propri. Partenza della gita dal cimitero di Mongiovino (Tavernelle) ore 8.30.
Iscrizione/Prenotazione: On line al solito per i soci CAI . I non soci devono comunicare la partecipazione fornendo nome e cognome e data di nascita entro il venerdì precedente l'escursione, passando in sede negli orari di apertura o tramite e-mail amicocai@yahoo.it.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Nessun contributo per i soci , 5 euro per i non soci che saranno richiesti alla partenza. Contatta gli organizzatori: Ciaccio Stefano : 339 2323990 Miccio Doriano : 331 4588669