Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Mulini del Trasimeno
Data: 17/12/2023- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori DIOSONO PAOLO
RICCI VINCENZO
ROSSI FRANCESCA
Descrizione: Il percorso a forma di 8, con una piccola appendice, si svolge tra la campagna di Casenuove di Magione, lato sud, e tra boschi di una parte del monte Penna fino alla quota di 414 metri. L'itinerario è stato costruito intorno all'emissario del Trasimeno dove anticamente c'erano vari mulini che sfruttavano l'acqua, allora abbondante, che superava il livello di guardia. La storia dei mulini verrà illustrata dal prof. Sandro Tiberini profondo conoscitore di storia del territorio, che ringraziamo per la sua disponibilità. Si parte dai campi di calcio e rugby e ci si porta subito al mulino nuovo, poi si passa davanti alle belle opere in marmo dello scultore Burattini e si volta a sinistra, in direzione Montesperello, tra campi, oliveti e vigne si comincia pian piano a salire passando accanto a laghetti e antiche case coloniche. Successivamente il sentiero ci riporta passando per boschi verso ovest e infine con una breve ma ripida salita si arriva al magnifico panorama che si gode dall'agriturismo "Il Cantico". Da qui si riscende verso la pianura per raggiungere il mulino della Badia, poi ci sarà da costeggiare per circa 50 m la strada asfaltata, con molta attenzione, per rientrare in mezzo ai campi e arrivare al mulino del Canneto e da qui per via case sparse si ritorna al parco delle sculture al primo mulino e al punto di partenza ripercorrendo il tratto iniziale.
Lunghezza Percorso: 9-10 km Dislivello: 180 m. circa Durata stimata: 4 ore circa
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: Auto proprie
Appuntamento Palabarton 7,45 Campo Rugby Magione 8,30 Il Campo del Rugby si trova in via Fossatello, andando verso il lago sulla sinistra subito dopo capannoni industriali, segnalato da cartello.
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Nessuna quota per i soci CAI I non soci, per motivi assicurativi, devono comunicare la loro partecipazione fornendo nome, cognome e data di nascita entro il venerdì precedente all’escursione passando in sede durante gli orari di apertura o tramite e-mail ad amicocai@yahoo.it. Alla partenza verranno richiesti 5 euro per assicurazione e spese organizzative Contatta gli organizzatori: Vincenzo Ricci 3336372943 Paolo Diosono 3339750644 Francesca Rossi 3474893438